Certo, le partite e gli incontri di alto livello sono l'attrazione principale, ma molti approfitteranno del torneo anche per visitare alcune delle città più importanti della Germania e assaggiare il cibo e le bevande locali.

Tuttavia, viaggiare in un altro paese, specialmente per un evento così importante, può essere scoraggiante. Ecco perché abbiamo creato questa sezione sugli Euro 2024 ad Amburgo come parte della nostra guida completa per gli Euro 2024.

Abbiamo trattato tutto ciò che devi sapere per visitare Amburgo durante Euro 2024, dal modo più rapido per raggiungere lo stadio alle migliori cose da fare in città, nonché consigli su dove dormire, visitare e mangiare. In alternativa, puoi scoprire le quote aggiornate per gli Euro 2024.

In questa guida parleremo di:

  • Quali partite di Euro 2024 si giocano ad Amburgo?
  • Visita al Volksparkstadion
  • Dov'è la zona fan di Euro 2024 ad Amburgo?
  • Come arrivare dall'aeroporto di Amburgo al centro città
  • Dove dormire ad Amburgo per l'Euro 2024
  • Come spostarsi ad Amburgo
  • I migliori posti dove mangiare ad Amburgo
  • I luoghi più pittoreschi di Amburgo per scattare foto
  • Le migliori gite di un giorno da Amburgo
  • Ultime cose da sapere prima di visitare Amburgo per gli Europei
  • Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024

Quali partite di Euro 2024 si giocano ad Amburgo?

Prima di tutto, diamo un'occhiata veloce alle squadre che Amburgo ospiterà durante gli Euro 2024 e alla fase del torneo in cui ricadono queste partite.

Amburgo ospiterà un mix eclettico di squadre, tra cui nazionali affermate come Olanda e Croazia, insieme a squadre più recenti come l'Albania, che si è qualificata per il suo primo Europeo nel 2016!

Le partite si svolgeranno dal 16 giugno al 5 luglio, con la finale allo stadio che sarà un quarto di finale. Questo ti darà l'opportunità di festeggiare Euro 2024 ad Amburgo con stile.

Le partite di Euro 2024 ad Amburgo includono:

media

Visita il Volksparkstadion

Costruito appena fuori dal centro storico di Amburgo, il Volksparkstadion può ospitare fino a 49.000 tifosi ed è probabilmente uno degli stadi più famosi di tutta la Germania, grazie alla sua veneranda età e alle varie partite storiche che si sono svolte qui.

Infatti, è stato classificato con 5 stelle dalla UEFA, posizionandolo come uno dei migliori stadi di calcio d'Europa. Quindi è giusto che questo monumento cittadino occupi un posto di rilievo nella tua lista delle cose da fare ad Amburgo!

Come arrivare al Volksparkstadion

Come per la maggior parte delle partite di calcio, si consiglia di arrivare al Volksparkstadion con largo anticipo rispetto al calcio d'inizio (consigliamo almeno 3 ore), utilizzando l'eccellente rete di trasporto pubblico di Amburgo:

  • S-Bahn: Il modo più semplice per raggiungere il Volksparkstadion è prendere le linee S-Bahn S3 o S21 in direzione Stellingen o Eidelstedt, o la S11 in direzione Othmarschen, dopodiché camminare 15 minuti allo stadio o salire su uno dei tanti bus navetta che partono da queste fermate il giorno della partita.
  • Autobus: Puoi raggiungere il Volksparkstadion anche con l'autobus numero 22 fino a Schnackenburgallee. Da qui, lo stadio è raggiungibile a piedi in soli 10 minuti. Tieni presente, tuttavia, che gli autobus potrebbero subire ritardi a causa del traffico del giorno della partita.

Dove parcheggiare al Volksparkstadion

Se hai intenzione di arrivare allo stadio in auto il giorno della partita, la tua migliore opzione è prendere l'autostrada A7 e seguire i cartelli per Hamburg-Volkspark, che ti porteranno vicino allo stadio.

Tuttavia, è molto importante notare che non ci sarà nessun parcheggio allo stadio disponibile nei giorni di partita - a meno che tu non abbia bisogno del parcheggio per disabili, in tal caso il parcheggio dello stadio dispone di 48 posti - quindi se hai intenzione di arrivare in auto, dovrai parcheggiare in uno dei vari parcheggi più esterni e poi raggiungere a piedi lo stadio o prendere il mezzo pubblico più vicino.

Storia del Volksparkstadion

Costruito nel lontano 1953, il Volksparkstadion è stato conosciuto con molti nomi nel corso degli anni, ma il suo titolo originale è quello che sembra essere rimasto impresso ai tifosi durante la sua lunga e gloriosa carriera - anche dopo la demolizione e la ricostruzione tra il 1998 e il 2000.

Prima di essere ricostruito, il Volksparkstadion ha ospitato il "derby tedesco" del 1974 tra la Germania dell'Est e dell'Ovest dell'epoca, oltre a essere una sede importante per Euro 1988. Da allora, ha continuato a ospitare importanti eventi e partite di calcio, diventando uno degli stadi principali per i Mondiali del 2006 e fungendo da stadio ospitante per la finale di Europa League del 2010!

I migliori posti per selfie al Volksparkstadion

Se quest'anno vai agli Europei ad Amburgo, vorrai sicuramente scattare una o due foto per commemorare l'occasione, soprattutto mentre sei al Volksparkstadion.

Dall'ingresso principale alle interessanti opere d'arte e all'ampia piazza situata poco prima delle scale che conducono allo stadio stesso, ci sono molti punti panoramici da scoprire intorno allo stadio per condividerli online:

  • Balcone d'ingresso: Situato sopra i parcheggi più vicini allo stadio, il balcone d'ingresso del Volksparkstadion è il luogo perfetto per scattare una foto con la tua famiglia o i tuoi amici con un pezzo dello skyline di Amburgo alle spalle.
  • Piede di Uwe Seeler: Situata appena sotto la scalinata dello stadio, questa statua a forma di piede gigante è stata costruita per commemorare l'idolo dell'HSV, Uwe Seeler. Un luogo di ricordo, la sua originalità non è ancora passata inosservata ai tifosi, che scattano regolarmente foto rispettose accanto a questo pezzo d'arte distintivo.
  • Scalinata dello stadio: L'ingresso al Volksparkstadion, la scalinata dello stadio offre un'estetica imponente, con lo stadio che sale al suo apice. Ma questo lo rende perfetto per un selfie ad angolo o due!

Naturalmente, una volta visitati tutti questi punti, potrai prendere posto e scattare i selfie pre e post partita per catturare l'emozione del gioco.

Ristorazione al Volksparkstadion

In una tipica giornata di partita al Volksparkstadion, lo stadio offre 32 stand gastronomici indipendenti e un ristorante, ovvero 1 stand ogni 1.609 spettatori a capienza piena. Questa è la terza miglior quota di stand tra tutti gli stadi di Euro 2024, dietro solo a Dortmund (396) e Lipsia (1.028), quindi i tifosi in visita ad Amburgo avranno sicuramente modo di rinfrescarsi durante le partite!

Per quanto riguarda il costo tipico di cibo e bevande, preparati a un'esperienza relativamente conveniente rispetto ad altri stadi dell'Europeo. Ad esempio, durante la stagione regolare, puoi aspettarti di pagare € 3,50 per un bratwurst base e € 4,30 per una bibita analcolica standard. Questo è il secondo hot dog più economico e la terza bibita gassata più economica tra tutti gli stadi dell'Europeo.

Regolamento del Volksparkstadion

Data l'importanza e la popolarità degli Europei, siamo sicuri che non sarai sorpreso di sapere che ci sono alcune regole aggiuntive che vengono messe in atto intorno al Volksparkstadion durante il torneo per aiutare a mantenere tutti al sicuro durante la visita all'arena di Amburgo.  Ecco le più importanti di cui dovresti essere a conoscenza:

  • Borse: Sono consentite all'interno del Volksparkstadion, tuttavia non possono essere più grandi di un foglio A4. Non c'è inoltre deposito in loco, quindi eventuali borse più grandi dovranno essere lasciate in macchina o nell'alloggio.
  • Power bank: Il Volksparkstadion consente l'uso di power bank per i tifosi, ma quelle portate devono essere delle dimensioni del tuo telefono o più piccole.
  • Documento d'identità: È necessario avere sempre con sé un documento d'identità valido durante la visita al Volksparkstadion.
  • Macchine fotografiche: Le macchine fotografiche professionali non sono ammesse all'interno del Volksparkstadion.
  • Fumo: Tutti gli stadi scelti per ospitare le partite di Euro 2024 sono zone senza fumo. Questo include il divieto di usare sigarette elettroniche.
  • Bandiere: Ai tifosi è consentito portare bandiere all'interno dello stadio, ma non devono essere più grandi di 2 m x 1,5 m, con pali lunghi al massimo 1 m e con un diametro di 1 cm.
  • Biglietti: Tutti i biglietti forniti per le partite al Volksparkstadion saranno biglietti virtuali. Non vengono venduti biglietti fisici per le partite in questo stadio.

Con tutte queste regole essenziali trattate, puoi preparare al meglio il tuo zaino per la tua visita e goderti le partite che intendi vedere al Volksparkstadion.

Dove si trova la zona fan di Euro 2024 ad Amburgo

Nell'ambito dei festeggiamenti del torneo Euro 2024, Amburgo e ogni altra città tedesca ospitante avrà la sua zona fan dedicata. Ad Amburgo, questa zona si trova nel cuore del quartiere di St. Pauli - appena a ovest della zona centrale di Amburgo - posizionandoti vicino alla rete di trasporto pubblico e ai luoghi di interesse turistico di Amburgo.

Come raggiungere la zona fan di Euro 2024 ad Amburgo

La rete di trasporto pubblico di Amburgo rende molto facile raggiungere la zona fan Heiligengeistfeld, specialmente dal centro città, poiché l'area di Heiligengeistfeld dista solo 10-15 minuti di viaggio con la U-Bahn o con l'autobus.

Ingresso alla zona fan di Euro 2024 ad Amburgo

Come tutte le altre zone fan aperte per gli Europei di quest'anno, la zona fan di Heiligengeistfeld offre a tutti i tifosi l'ingresso gratuito per l'intero torneo.

Attività nella zona fan di Euro 2024 ad Amburgo

Essendo una celebrazione di un mese intero dedicata al calcio, la zona fan di Heiligengeistfeld offre molto da fare tra le partite per intrattenere i tifosi e immergerli nella cultura di Amburgo, come concerti, spettacoli dal vivo presso il suo beach club, un'ampia varietà di cibo e bevande da provare e tante sfide legate al calcio.

Inoltre, Heiligengeistfeld è anche il luogo in cui si troverà lo spazio di visione dedicato di Amburgo, con uno schermo di 100 m² che trasmetterà 22 partite del torneo, comprese tutte le partite di Amburgo e della Germania, nonché tutte le partite a eliminazione diretta dai quarti di finale in poi.

Altri posti per guardare Euro 2024 ad Amburgo

Sebbene non ci siano altri punti di osservazione specializzati ad Amburgo per guardare gli Europei, la città ospita numerosi bar e pub che senza dubbio trasmetteranno ogni partita durante il torneo, quindi non dovresti avere problemi a trovare un posto per rilassarti con una birra mentre tifi per le tue squadre preferite.

Ad esempio, alcuni dei migliori bar sportivi di Amburgo includono:

  • Libero (4.7 stelle su Google, da oltre 97 recensioni)
  • Vivi Bar (4.1 stelle su Google, da oltre 210 recensioni)
  • Sportspub (4.4 stelle su Google, da oltre 500 recensioni)

Come arrivare dall'aeroporto di Amburgo al centro città

Il viaggio aereo è sicuramente il modo più semplice per arrivare ad Amburgo, con l'aeroporto di Amburgo Helmut Schmidt situato a meno di 10 km dalla città. Puoi quindi utilizzare uno dei seguenti mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il centro città e trovare la tua sistemazione:

  • S-Bahn: con corse ogni 10 minuti sulla linea S1 che porta direttamente alla stazione centrale di Amburgo, la S-Bahn locale può portarti nel cuore della città in 30 minuti.
  • Autobus: prendendo l'autobus 292 o 392 dall'aeroporto, puoi arrivare direttamente alla stazione della U-Bahn Lattenkamp, che dispone di diversi servizi che collegano direttamente ad Amburgo Centrale.
  • Taxi: all'aeroporto di Amburgo sono presenti numerosi taxi, riconoscibili dal loro colore bianco sporco e dal segnale giallo sul tetto. Possono portarti direttamente al tuo alloggio. Meglio ancora, le loro tariffe sono fisse, quindi è facile calcolare quanto costerà il tuo viaggio.

Dove dormire ad Amburgo per Euro 2024

Essendo la seconda città più grande della Germania, è superfluo dire che, quando si tratta di alloggi locali, hai a disposizione un sacco di quartieri unici e culturalmente vivaci tra cui scegliere per prenotare il tuo soggiorno - che ti metta nel cuore del centro storico di Amburgo per visitare la città o vicino allo stadio per quelle mattine tranquille dei giorni di partita.

media

Stellingen

Iniziando dal quartiere più tranquillo di Amburgo, Stellingen è di gran lunga il luogo di soggiorno più vicino allo stadio di Amburgo, a soli 25 minuti a piedi. Con una vasta gamma di hotel e appartamenti disponibili per tifosi e famiglie che cercano un soggiorno più tranquillo, è forse la zona migliore di Amburgo per soggiornare se sei interessato al calcio e non ti interessa stare fuori fino a tardi.

Heiligengeistfeld

Posizionandoti nel posto perfetto per raggiungere la zona fan o qualsiasi altro dei famosi quartieri di Amburgo, Heiligengeistfeld offre una moltitudine di opzioni di alloggio, rendendola un luogo ideale per coloro che vogliono godersi tutto ciò che Amburgo ha da offrire nell'ambito del festival degli Europei.

St. Georg

Situato a est di Amburgo, St. Georg è un quartiere vivace pieno di negozi di design e numerosi musei, tra cui il rinomato museo d'arte Kunsthalle Hamburg. Gli hotel in questa zona con vista sul lago Alster sono particolarmente ricercati come opzioni di lusso, rendendo il tuo soggiorno indimenticabile se hai il budget necessario.

Altstadt & Neustadt (Città Vecchia e Città Nuova)

Interessato ad approfondire alcune attività culturali durante il tuo soggiorno ad Amburgo? Se è così, allora Alstadt e Neustadt (Città Vecchia e Città Nuova) sono entrambi candidati ideali per chi è entusiasta di vedere i bellissimi edifici in mattoni di Amburgo, entrambi ospitano accoglienti stradine laterali e molti dei principali monumenti storici di Amburgo, come il municipio di Amburgo.

Sternschanze & Karolinenviertel

Per concludere, per chiunque sia entusiasta di sperimentare la leggendaria vita notturna di Amburgo durante il soggiorno, i quartieri di Sternschanze e Karolinenviertel dovrebbero essere la tua prima tappa. Vicinissimi alla Reeperbahn, che è la strada delle feste di fama internazionale a St. Pauli, ti lasceranno con l'imbarazzo della scelta quando si tratta di divertimento notturno. Anche se non alloggi a St. Pauli, è sicuramente uno dei posti migliori da visitare ad Amburgo.

Come spostarsi ad Amburgo

Amburgo è il sogno di qualsiasi pedone per quanto riguarda la facilità di navigazione in città, con tutti i principali quartieri, punti di riferimento e impianti sportivi raggiungibili a piedi se non vi dispiace camminare un po'.

Tuttavia, come abbiamo già sottolineato molte volte, Amburgo è dotata di numerosi servizi di trasporto pubblico economici che collegano l'intera città per spostamenti rapidi in qualsiasi momento.

Quindi, se avete fretta di raggiungere la vostra prossima destinazione, potete usufruire delle seguenti opzioni di trasporto locale:

  • U-Bahn: La rete metropolitana di Amburgo copre tutta la città, con treni U-Bahn in funzione ogni 5-10 minuti durante il giorno e ogni 10 minuti di notte.
  • S-Bahn: Insieme alla U-Bahn, Amburgo dispone anche di un servizio S-Bahn che opera su quattro linee, alcune delle quali raggiungono zone separate dalla U-Bahn, come lo stadio di Amburgo.
  • Autobus: Come molte città tedesche, Amburgo gestisce una vasta rete di autobus che copre l'intera estensione della trafficata rete stradale di Amburgo, offrendovi una comoda opzione di trasporto se non ci sono stazioni ferroviarie nelle vicinanze.
  • Bicicletta: Per chi cerca un mezzo di trasporto più sano durante il soggiorno, la rete di piste ciclabili in costante espansione di Amburgo permette di spostarsi facilmente da un luogo all'altro senza interruzioni.

Suggerimenti e trucchi per il trasporto pubblico di Amburgo

Grazie alla rete di trasporto pubblico costruita per garantire un viaggio fluido e senza intoppi da una fermata all'altra, non avrete alcun dubbio a navigare per le trafficate strade di Amburgo. Ma se volete che spostarsi diventi un gioco da ragazzi, allora vi consigliamo vivamente di approfittare dei suggerimenti seguenti:

  • Abbonamento giornaliero: Se non lo sapessi già, tutti i possessori di biglietti per le partite di Euro 2024 ricevono gratuitamente un abbonamento di viaggio di 36 ore per l'intera rete HVV! Questi abbonamenti sono considerati validi dalle 6:00 del giorno della partita alle 18:00 del giorno successivo, dandovi la libertà di viaggiare ad Amburgo praticamente senza costi aggiuntivi.
  • Monopattino elettrico: Ad Amburgo ci sono oltre 20.000 monopattini elettrici in tutta la città, che rappresentano un modo rapido e divertente per spostarsi da un punto all'altro a seconda delle necessità. Tuttavia, tenete presente che dovrete lasciarli nelle aree di parcheggio predefinite per i monopattini una volta terminato l'utilizzo.
  • Ride-sharing: Se durante il vostro soggiorno avete stretto amicizia con alcuni locali, o se voi e altri tifosi viaggiate dallo stesso posto allo stadio, allora potete optare per il servizio di ride-sharing locale per risparmiare denaro.
  • Convalida il biglietto: Se durante il soggiorno viaggiate con la S-Bahn o la U-Bahn, dovrete convalidare il biglietto prima di salire sul treno. Questo può essere fatto presso le obliteratrici rosse o gialle presenti sulle diverse banchine delle stazioni. Se non convalidete il biglietto, c'è la possibilità che veniate multati da un controllore durante il processo di verifica dei biglietti.
  • Servizio notturno: Similmente a Londra, la metropolitana di Amburgo (U-Bahn) opera tutta la notte, offrendovi un modo affidabile e sicuro di tornare al vostro alloggio dopo i festeggiamenti post-partita.

media media

I migliori posti dove mangiare ad Amburgo

Trovare la sistemazione giusta è fondamentale per goderti al meglio il tuo soggiorno durante gli Europei, ma lo è altrettanto concederti il meglio del cibo e delle bevande che Amburgo ha da offrire. E quando si tratta di cucina ad Amburgo, non rimarrai deluso.

Dalle specialità e prelibatezze ben note, come labskaus, pannfisch e currywurst, a una gamma dinamica di birre artigianali locali, Amburgo è un'esperienza incredibile per qualsiasi appassionato di cibo. E la notizia migliore è che il costo medio di un pasto ad Amburgo è di soli 15 €, rendendolo relativamente economico rispetto ad altre città tedesche.

Ovviamente, se decidi di optare per ristoranti più raffinati durante il tuo soggiorno, questo prezzo sarà naturalmente più alto, motivo per cui abbiamo selezionato diversi ristoranti di qualità con cucine diverse che puoi provare:

  • Tedesco: Innanzitutto, se ti trovi in Germania, probabilmente vorrai assaggiare del cibo tradizionale tedesco, motivo per cui potresti visitare Heimathafen se ne hai l'occasione. Trattoria sul porto che offre posti a sedere accoglienti, vista sul fiume e birre artigianali locali, vanta un punteggio di 4.4 su Google con oltre 6.000 recensioni.
  • Italiano: Nonostante il cibo tedesco sia ottimo, a volte una pizza classica può davvero soddisfare il palato. Ristorante Buon Giorno è considerato uno dei migliori ristoranti italiani di Amburgo, che serve piatti italiani classici e deliziose pizze con un punteggio di 4.6 su Google con oltre 1.800 recensioni.
  • Greco: Considerato da molti il ​​miglior ristorante di Amburgo per il cibo greco e situato proprio sul fiume, il suo servizio all-you-can-eat è sempre una scelta popolare per la cena. Offrendo un'atmosfera da ristorante classico ed elegante, Mezedes vanta un punteggio di 4.7 su Google con oltre 1.400 recensioni.
  • Hamburger: Alcuni sostengono che Dulf faccia i migliori hamburger d'Europa. Che sia vero o no, lo potrai scoprire tu stesso, ma con affermazioni del genere sai che le tue papille gustative saranno deliziate, soprattutto considerando il suo punteggio di 4.5 su Google con oltre 7.000 recensioni.
  • Vietnamita: Infine, se sei alla ricerca di piatti asiatici per una pausa dal cibo classico del torneo, allora il ristorante fusion vietnamita NOM è un'ottima opzione. Ristorante informale con piatti tipici vietnamiti, la sua estetica caratteristica, il camino interno e i posti a sedere all'aperto gli hanno valso un punteggio di 4.5 su Google con oltre 2.200 recensioni.

 

I migliori kebab di Amburgo

Proprio come gli inglesi, se c'è un tipo di cibo da asporto che i tedeschi amano, è il kebab döner, il che significa che non avrai problemi a trovare questo tipo di spuntino post-partita o serale durante il tuo soggiorno.

Certo, con così tanti chioschi di kebab tra cui scegliere, come fai a sapere quali sono i migliori? Bene, dopo aver fatto un po' di ricerche, ti consigliamo i seguenti ristoranti:

  • Hamza Kebab: 4.5 stelle su Google, da oltre 1.000 recensioni
  • Beyoğlu Kebap House: 4.7 stelle su Google, da oltre 1.200 recensioni
  • Kebab House KURTULAN: 4.6 stelle su Google, da oltre 1.400 recensioni
  • Elbe Kebap House: 4.6 stelle su Google, da 774 recensioni
  • Sphinx Döner Landwehr: 4.6 stelle su Google, da 762 recensioni

I luoghi più pittoreschi di Amburgo per foto

Data la sua ricca storia, è naturale che Amburgo vanti alcuni dei migliori luoghi per scattare foto in tutta la Germania, dandoti ampie opportunità di immortalare i panorami della città mentre vai e torni da ogni partita.

Che si tratti di trovare l'area giusta per scattare una foto ininterrotta dell'intero skyline di Amburgo o di fare un selfie con la persona speciale di fronte alle facciate in mattoni della Città Vecchia, ci sono molte opportunità fotografiche per tutti coloro che visitano questa città.

Ma se hai poco tempo per esplorare e vuoi assicurarti di portare a casa panorami mozzafiato, ecco alcuni dei posti migliori da visitare ad Amburgo:

  • Panorama della spiaggia dell'Elba: la principale località balneare di Amburgo, Elbe Beach, potrebbe non essere in grado di competere con i Caraibi per il sole o la sabbia, ma la sua incredibile e ininterrotta vista sul porto di Amburgo e sulle gru (soprannominate giraffe del porto), insieme a molte vecchie case a schiera, la rendono un luogo imperdibile per la fotografia al mattino presto o alla sera tardi.
  • Elbphilharmonie: un punto di riferimento imperdibile di Amburgo, anche se non avevi intenzione di scattare una foto di fronte ad essa, questa sala da concerto è un'immagine di primo piano straordinaria se fiancheggiata dallo skyline centrale di Amburgo come sfondo, soprattutto se scatti la foto direttamente dalla piazza antistante.
  • Porto di Amburgo: per quanto sia bello catturare l'intero porto di Amburgo in un colpo solo, ci sono anche innumerevoli angoli e fessure all'interno dell'area del molo pubblico stesso che sono troppo perfetti per non essere fotografati. Dall'angolazione ideale per catturare le navi che passano all'antica architettura del porto, questa zona ha tutto.
  • Altstadt: parlando di architettura magnifica, se questo è ciò che vuoi immortalare con la macchina fotografica, allora la Città Vecchia è un luogo da visitare durante il tuo soggiorno. Piena di stradine strette e imponenti edifici storici, offre la quintessenza del tradizionale tocco di Amburgo quando si scattano foto.
  • Speicherstadt: termine elegante per indicare il quartiere dei magazzini di Amburgo, lo Speicherstadt ospita forse alcuni degli edifici dallo stile più singolare dell'intera città e ha un aspetto assolutamente spettacolare se fotografato di notte.

Gite fuori porta da Amburgo

Amburgo è sicuramente una città vivace con molto da offrire ai turisti in erba. Ma se stai pensando di prolungare il tuo soggiorno ad Amburgo, allora abbiamo raccolto diverse gite fuori porta che potresti essere interessato a provare per staccare dall'atmosfera cittadina:

  • Castello di Schwerin: Considerato uno dei castelli più famosi della Germania, lo Schwerin Schloss si trova su un'isola nel lago Schweriner See. Vasto e ricoperto di splendore dorato, questo castello attualmente ospita il parlamento statale ed è raggiungibile in treno in solo 1 ora e 30 minuti. È sicuramente una delle migliori gite fuori porta da Amburgo e merita una visita.
  • Lubecca: Città principale dell'antica Lega Anseatica, il porto di Lubecca è classificato come patrimonio dell'UNESCO ed è costruito in stile gotico utilizzando mattoni. Dal suggestivo centro storico alle numerose chiese, Lubecca è un luogo fantastico da visitare se cerchi un'atmosfera più tranquilla, ed è raggiungibile in treno in solo un'ora.
  • Altes Land: Una delle principali regioni frutticole della Germania, l'Altes Land è la più grande area a coltivazione chiusa d'Europa. Puntellata da pittoreschi paesi e borghi che contribuiscono a infondere un senso di calma e tranquillità, è anche ricca di storia e paesaggi che aspettano solo di essere esplorati a piedi o in bicicletta. Vicino alla periferia di Amburgo, non dovresti avere problemi a raggiungerla con i mezzi pubblici.
  • Isola di Helgoland: Se hai giorni a disposizione e ti chiedi cosa fare ad Amburgo e dintorni, perché non prendere un traghetto per l'unica isola d'altura della Germania, che parte direttamente dal porto di Amburgo? All'arrivo, avrai 3 ore e mezza per esplorare l'isola prima che il traghetto rientri sulla terraferma, ma è più che sufficiente per vedere i luoghi pittoreschi e fare un giro completo dell'isola.
  • Lüneburger Heide: Un'altra delle famose città anseatiche tedesche, Lüneburg e la brughiera che la circonda offrono una location idilliaca perfetta per escursioni a piedi e in bicicletta in un'area di straordinaria bellezza naturale. Lüneburg è raggiungibile in soli 30 minuti con i mezzi pubblici e da lì puoi dirigerti direttamente nella brughiera per una passeggiata breve o lunga a tuo piacimento.

Ultime cose da sapere prima di visitare Amburgo per gli Europei

A questo punto, probabilmente non vedi l'ora di salire sul prossimo volo per Amburgo e prepararti per le feste del torneo. Ma ci sono ancora un paio di informazioni importanti che dobbiamo coprire prima della partenza, che sarai felice di sapere quando finalmente inizieranno le partite.

Meteo ad Amburgo

Essendo una delle città più settentrionali della Germania, Amburgo non raggiunge temperature elevate come Monaco o Francoforte. Tuttavia, puoi comunque aspettarti di goderti una temperatura media estiva di 23 gradi, ideale per stare in pantaloncini e maglietta. Detto questo, c'è sempre la possibilità di un'ondata di calore improvvisa, quindi tieni a portata di mano acqua, crema solare e un cappello perché potrebbero servire.

Lingua

Se ti preoccupa la potenziale barriera linguistica durante la tua visita ad Amburgo, la buona notizia è che l'inglese è abbastanza comune in tutte le città tedesche, e Amburgo ospita la seconda più grande popolazione di anglofoni del paese.

Tuttavia, sforzarsi di utilizzare la lingua locale può essere molto apprezzato dalla gente del posto, quindi perché non provare queste frasi comuni mentre sei lì:

  • Hallo (Ciao)
  • Bitte (Per favore)
  • Tschüss (Arrivederci!)
  • Danke (Grazie)
  • Entschuldigung (Mi scusi)
  • Sprechen Sie Englisch? (Parli inglese?)
  • Ich verstehe nicht (Non capisco)

Mance

Come nella maggior parte delle città moderne, l'uso di carte di debito e credito è abbastanza comune ad Amburgo, anche se i piccoli locali, negozi e bancarelle potrebbero preferire il pagamento in contanti. Quindi tieni sempre qualche euro con te.

Inoltre, le mance sono una parte prevista della cultura tedesca, e ci si aspetta una mancia decente se ritieni che il servizio sia stato buono. Lo stesso vale se stai bevendo in un bar, dove spesso si arrotonda il conto in segno di gratitudine.

Ospedali ad Amburgo

Anche se è improbabile che accada durante il tuo soggiorno, c'è sempre la possibilità che tu o qualcuno che conosci dobbiate recarvi in ospedale durante il viaggio. Abbiamo evidenziato di seguito vari ospedali cittadini in modo da avere un'idea delle opzioni a tua disposizione, se ne avessi bisogno:

  • Ospedale Marien: situato in posizione centrale, questo ospedale è aperto 24 ore su 24 ed è comodo per chi ha in programma di soggiornare nelle principali zone pedonali di Amburgo.
  • Agaplesion Diakonieklinikum Hamburg: più a ovest del centro di Amburgo, questo ospedale aperto 24 ore su 24 è più vicino allo stadio.
  • Wilhelmsburger Krankenhaus Groß-Sand: dall'altra parte del fiume e verso sud, questo ospedale è aperto 24 ore su 24.
  • Albertinen Krankenhaus: più a nord rispetto agli altri ospedali della nostra lista, anche questo è vicino allo stadio ed è aperto 24 ore su 24.

Esplora le altre città ospitanti di Euro 2024

Con la nostra guida di viaggio di Amburgo al seguito, non dovresti avere problemi a navigare in città durante Euro 2024. E se hai in programma di spostarti da una città all'altra durante il torneo, assicurati di consultare le nostre altre guide che esplorano le cose da fare e da vedere in ciascuna delle altre città ospitanti: