Si fermano i campionati e scendono in campo le nazionali: nessun pregiudizio per noi Locos por el Futbol, ci sciropperemo, dal vivo o in rete le gare delle selezioni, a cominciare dall’Italia del nuovo corso di Roberto Mancini, con gli Azzurri finalmente tornati dopo anni ad avere in campo un atteggiamento di continua proposta, come si è visto in Nations League. Il Mancio sembra rivivere l’esperienza del grande Fulvio Bernardini, il tecnico che diede il via al rilancio azzurro dopo l’éra Valcareggi: quella del Dottor Pedata, come Gianni Brera chiamava mister Bernardini, era la “Nazionale dei piedi buoni”, una rivoluzione che porterà poi alla conquista del Mondiale, anni più tardi.

Iniziamo a viaggiare per il Mondo, avendo nel mirino ovviamente tanti giovani interessanti. E iniziamo da Padova, dove saremo presenti all’Euganeo.


20 marzo
Under 17: Italia - Belgio
Alessio Riccardi (ITA – AS Roma, 2001)
Inizia la fase Elite dell’under 19 e la prima sfida è subito importante per gli azzurrini, che avranno di fronte il Belgio, nazione che negli ultimi anni ha proposto tanto talento. Ma quanto a talento iniziamo a difenderci anche noi.
Tra i ragazzi di Federico Guidi, giocherà da sotto età anche Alessio Riccardi. Romano classe 2001 è entrato nel settore giovanile dei giallorossi della capitale a otto anni. Letture di calcio superiori, ha giocato già in diversi ruoli. Inizialmente sulla mediana, si è spinto, con la maglia numero dieci sulla schiena anche in rifinitura: nell’ultimo Europeo under 17, giocato l’anno scorso in Inghilterra, ha giocato da seconda punta. Predestinato, da gennaio si allena ormai quotidianamente con la prima squadra giallorossa.


20 marzo
Under 20: Francia - Argentina
Ilian Meslier (FRA - Lorient, 2000)
Prima convocazione per il giovane portiere del Lorient, compagine con elevata qualità di formazione che sta lottando con Metz e Brest per salire direttamente in Ligue 1 (nell’ultimo week end, allo stadio di Moustoir si è giocato proprio il derby bretone e la squadra nero-arancione ha mancato l’avvicinamento in classifica pareggiando 1-1).
Meslier sarà il cambio del fiorentino Albert Lafont ma ha dimostrato di essere un portiere di buonissimo avvenire proprio in questa stagione. Nato e cresciuto a Lorient, si è formato proprio nella squadra della cittadina della Bretagna del sud entrando dove è entrato a nemmeno 10 anni. Comincia a mettersi sulla mappa dell’Esagono calcistico nel 2017 con una grande Coppa Gambardella, il più importante torneo giovanile di Francia. Pochissimi centimetri sotto i due metri, si approccia alla prima squadra con Mickael Landreu, che inizia la sua carriera da tecnico proprio in Bretagna: lui, ex portiere, nota immediatamente le doti di Meslier e gli consegna i guanti da titolare.


20 marzo
Under 21 Belgio-Danimarca
Zinho Vanheusden (BEL - Standard Liegi in prestito dall’Inter, 1999)
Arrivato a Interello negli Allievi ha iniziato un percorso di crescita che lo ha portato alle soglie della prima squadra: in molti ci hanno visto un centrale difensivo dal futuro roseo. Dopo un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi, si è scelto di tornare a casa, allo Standard di Liegi, dove ha mosso i primi passi, e iniziare a diventare calciatore vero lì, con l’Inter vigile che ne controlla il cartellino. In Belgio c’è chi lo vuole già in nazionale maggiore ma il CT Martinez, pur elogiandolo, ha riferito che in questo momento è meglio che il ragazzo prosegua con l’under 21 dove è peraltro uno dei più giovani: è pronto per la rassegna continentale che si svolgerà in Italia a giugno e dove la squadra belga è una delle favorite. Dopo l’estate, l’Inter valuterà se portarlo a casa: il potenziale è di elevato livello.


21 marzo
Amichevole: Argentina – Venezuela
Jan Carlos Hurtado (VEN – Gimnasia y Esgrima La Plata, 2000)
Vuelve Messi. Uno dei migliori giocatori della storia del calcio torna a vestire la casacca della sua nazionale: tutti sapevano che sarebbe arrivato il momento del suo ritorno, ed è bello ritrovare Leo nella Seleccion. Non è tuttavia l’unico motivo per cui ci interessa questa gara: anche se è solo una amichevole possiamo testare sia l’Albiceleste che la squadra venezuelana che è in costante crescita negli ultimi anni (la selezione under 20 è vice campione del mondo). Nell’ultimo campionato sudamericano under 20 si è messo in luce Hurtado, giocatore che dopo aver rotto con il Deportivo Tachira ha avuto qualche abboccamento anche con squadre europee e italiane. Centravanti fisico, che migliora ogni giorno tecnicamente e tatticamente: potrebbe essere il suo debutto con la Vinotinto.


22 marzo
Amichevole under 20: Germania - Portogallo
Ruben Vinagre (POR – Wolverhampton, 1999)
Scende in campo una delle principali favorite al Mondiale under 20 del prossimo maggio, il Portogallo. Non sarà della gara, pur essendo in età, il fenomeno Joao Felix, ormai nell’orbita della nazionale maggiore, ma ci saranno tanti campioni d’Europa under 19, più giocatori come Gedson, ormai da considerare un titolare del Benfica, Diogo Costa, João Virgínia, Diogo Leite, Dalot, Jota e Rafael Leão: uno squadrone: A sinistra, nella classica difesa a quattro lusitana agirà Ruben Vinagre, cresciuto nello Sporting, uno dei giocatori dall’elevato potenziale di questa incredibile nuova generazione d’oro portoghese, che ha sempre più minuti anche in Premier.


24 marzo
Concacaf Nations League: Canada – Guyana Francese
Alphonso Davies (CAN – Bayern Monaco, 2000)
Il più grande giocatore canadese? Ci vuol poco, ma qui siamo davvero di fronte a un ragazzo che potrebbe davvero scrivere tante pagine importanti nella storia del nostro sport. Figlio di profughi liberiana che in fuga dalla guerra civile dal Paese ora comandato da George Weah, Davies nasce in Ghana e cresce in Canada, dove arriva coi genitori a soli 5 anni. Chi l’aveva mai visto un giocatore del genere: ovviamente viene cooptato dalle nazionali giovanili della Foglia d’Acero. Debutta a 16 anni contro Curaçao ma segna il primo gol contro la Guyana francese, nel 2017: un gol alla Bale, che è poi il primo riferimento che ci viene in mente quando lo vediamo: lanciato in profondità lascia tutti alle spalle e davanti al portiere lo infila col piatto. Davies è davvero un portento, tanto è vedo che lo mette sotto contratto il Bayern: per un fastidio fisico potrebbe saltare questa gara di Nations League, ecco: se non lo vedete in campo, cercate il suo primo gol con la maglia della squadra bavarese contro il Mainz. Sarà il primo di una lunghissima serie.

 

24 marzo
Qualificazioni Europee: Ungheria - Croazia
Dominik Szoboszlai (UNG – Red Bull Salisburgo, 2000) 

Potrebbe aprirsi una nuova era per il calcio magiaro in questa inizio di qualificazioni europee: potrebbe debuttare con la maglia ungherese Szoboszlai, in prospettiva il miglior giocatore del Paese dai tempi di Lajos Detari, almeno. Potenziale straordinario questo ragazzo che è ormai nella fucina della Red Bull di Salisburgo da tempo, iniziazione da numero 10, ora gioca nei tre di centrocampo con naturalezza e quella eleganza che ha innata. Il CT dell’Ungheria, Marco Rossi potrebbe regalarci il suo debutto qui o nel match precedente contro la Slovacchia, è tempo.