Dietro a ogni trasferimento di ogni singolo giocatore, c’è qualcuno che ne cura i suoi interessi e anche, ovviamente, i propri, per trarre vantaggio da ogni operazione di mercato che sovrintende e gestisce. Nel calcio, questo ruolo lo svolgono i cosiddetti “procuratori”, che possono essere singoli individui, oppure vere e proprie agenzie che si occupano di questo specifico ambito della vita del mercato dei calciatori.

I migliori giocatori, spesso, sono in mano ai migliori procuratori, i quali, riuscendo ad impostare operazioni su giocatori dal valore calcistico e di mercato molto alti, e avendo, nel contempo, nella propria “scuderia” calciatori in grado di costituire investimenti milionari, sono stati in grado di muovere denaro chiudendo contratti per milioni e milioni di euro, incassando, di conseguenza, commissioni ultra milionarie.

Ma vediamo chi sono, in base ai numeri sui contratti negoziati e sulle commissioni incassate, i procuratori e le agenzie più potenti ed influenti che operano nel mercato del mondo del calcio, considerando tali guadagni a fine 2020.

Frank Trimboli (agenzia: CAA Base LTD)

Frank Trimboli, al 5° posto della nostra classifica dei procuratori più potenti, è il proprietario della CAA Base LTD, e, prendendo in considerazione il periodo terminato alla fine del 2020, è stato in grado, in tale lasso di tempo, di chiudere contratti per 296,3 milioni di dollari, e incassare commissioni per 29,6 milioni di dollari.

Heung-min Son e Raphaël Varane sono i due giocatori di punta della propria scuderia: il sudcoreano del Tottenham vale, ad oggi, ben 85 mln di euro ed è uno tra i calciatori dal valore più alto sul mercato; il difensore centrale del Real Madrid, invece, è valutato 70 mln di euro.

L’intermediario australiano, però, può vantare di gestire anche campioni del calibro di Dele Alli e Kyle Walker, o James Maddison, trequartista del Leicester da 60 milioni di euro. E il trasferimento per 52,7 milioni di euro proprio di Kyle Walker dal Tottenham al Manchester City nel 2017, è sicuramente uno fra i più proficui per Trimboli e la sua agenzia.

I giocatori di maggior livello curati dalla CAA Base LTD sono per la maggior parte, come si può notare, calciatori militanti in Premier League, essendo Trimboli un vero esperto dei mercati inglesi, il quale, nel maggio 2020, dopo gli arrivi fra gli altri di Lukaku, Eriksen e Sanchez nel nostro campionato, aveva dichiarato che «il trend dei trasferimenti dall’Inghilterra all’Italia continuerà». Insomma, Trimboli vede ottime prospettive, in termini di trasferimenti, sul mercato del calcio inglese, e sembra non volersi far sfuggire troppe occasioni.

Volker Struth (agenzia: Sports360 GmbH)

Volker Struth, in termini di presenza e proficuità sul mercato calcolate a fine 2020, è al 4° posto tra i procuratori di calcio più potenti al mondo, e al 15° tra gli agenti sportivi in generale.

Al 2020, infatti, Struth, attraverso la sua agenzia Sports360 GmbH, alle volte denominata anche SportsTotal, ha concluso contratti per il valore di 418,1 milioni di dollari, e incassato commissioni del valore di 41,8 milioni di dollari.

Egli è il procuratore di alcuni fra i migliori calciatori tedeschi o militanti in Bundesliga del panorama mondiale, tra cui Dayot Upamecano, 22enne difensore centrale del Lipsia che è ormai sulla bocca di tutti da ormai più di un anno, valutato sul mercato circa 60 milioni di euro.

Ma l’intermediario tedesco gestisce anche talenti calcistici dal blasone ancora maggiore, come Toni Kroos, campione d’Europa, mondiale e di tutto ciò che un calciatore può desiderare di vincere; oppure Niklas Süle, difensore centrale che da quando è al Bayern Monaco ha incrementato di 17 milioni il proprio valore di mercato (oggi 37 milioni di euro), essendo stato acquistato dai bavaresi dall’Hoffenheim per 20 milioni nell’estate del 2017.

Sicuramente il trasferimento del sopracitato Upamecano, per 42,5 milioni di euro in direzione Bayern Monaco che, ricordiamo, si concretizzerà nella prossima estate, nonostante sia ufficiale già da febbraio, è stato il più fruttuoso nella carriera di Struth.

Mino Raiola (agenzia: Mino Raiola S.P.)

Mino Raiola è sicuramente uno dei personaggi più eccentrici e stravaganti del calcio italiano, nonostante sia un procuratore e quindi, teoricamente, non sotto i riflettori tanto quanto giocatori, allenatori o altri soggetti.

Spesso si parla dei giocatori di cui cura gli interessi perché difficilmente un giocatore forte del calcio italiano non è nelle mani dell’agente campano.

Tra le recenti vicende di mercato che lo hanno visto protagonista, non si può non ricordare quella che riguarda Gigio Donnarumma, portiere fuoriclasse del Milan da ormai 6 anni, debuttante appena 16enne nell’ottobre del 2015. Ovviamente, la vicenda di cui parliamo è quella accaduta nel giugno del 2017, quando Raiola comunica alla società rossonera la volontà di Gigio di non rinnovare con il club. Che la vera volontà di Donnarumma fosse quella, ci sono dubbi ancora oggi, ma l’esuberanza con cui l’agente ha gestito quella trattativa ha attirato su di sé le critiche dei tifosi milanisti (e non solo), per primi toccati dalla vicenda, essendo Gigio un beniamino della tifoseria.

Questa è solo una delle curiosità che hanno caratterizzato e caratterizzano tuttora la carriera da intermediario di Raiola, ma il principale motivo per cui egli è tra i personaggi calcistici più influenti e potenti del mondo, ha a che fare con il patrimonio miliardario di giocatori di cui dispone lui in quanto agenzia: perché non solo i migliori calciatori del panorama calcistico italiano “sono suoi”, ma perché cura gli interessi anche di giocatori che non hanno nulla a che fare con l’Italia, e che sono tra i più forti al mondo.

Eccone alcuni, dei quali indicare il valore di mercato sarebbe superfluo, dato che difficilmente non è nota a tutti la loro caratura: Herling Haaland, Matthijs de Ligt, Paul Pogba, Marco Verratti, Gianluigi Donnarumma, Stefan de Vrij, Hirving Lozano, Marcus Thuram, Moise Kean, Alessio Romagnoli, e una sfilza ancora di calciatori dall’enorme quotazione di mercato.

Per finire, è bene ricordare, per sottolineare l’importanza di Mino Raiola all’interno del mercato sportivo, che l’intermediario italiano ha chiuso trattative contrattuali per 847,7 milioni di dollari, e ricavato un totale di commissioni pari a 84,7 milioni di dollari (dato a fine 2020), ed è il 4° agente sportivo più potente del mondo nel 2020. È 3°, invece, se consideriamo solo il mercato calcistico.

Jorge Mendes (GestiFute)

Difficile non aver sentito parlare di Jorge Mendes nei periodi di calciomercato, magari anche accostato alla propria squadra del cuore. Sì, perché Mendes è il 2° agente calcistico più ricco del mondo, secondo solo a Jonathan Barnett, di cui parleremo presto.

Mendes è a capo dell’agenzia GestiFute, che è stata in grado di portare a termine contratti calcistici per addirittura 1 miliardo di dollari, dato rilevato a fine 2020. Le commissioni stellari derivanti dalla riuscita delle operazioni che hanno portato a questa stratosferica somma a 9 zeri, ammontano, per l’agenzia portoghese a ben 104 milioni di dollari.

Ma vediamo che giocatori tratta l’agente portoghese, per avere un riscontro più concreto e più “familiare” della grandezza in termini economico-calcistici della società di procura sportiva di Oporto.

Rubén Dias, difensore centrale del Manchester City, trasferitosi in Inghilterra nell’ultimo mercato estivo, per ben 68 milioni di euro, ora vale all’incirca tanto quanto la somma con cui il City ha acquistato il suo cartellino: 70 milioni.

Un altro fenomeno portoghese che fa parte della scuderia di Mendes è Bernardo Silva, sempre del Man City, il cui valore di mercato è pari a quello di Dias. Ma non sono finiti qui i giocatori dei Citizens nelle mani dell’agenzia di Oporto, perché Ederson, portiere brasiliano, è un altro fra questi, così come un altro portoghese, João Cancelo.

E se tutti i più grandi calciatori portoghesi li gestisce Jorge Mendes, chi non può mancare? Ovviamente, Cristiano Ronaldo. CR7 non solo è, probabilmente, la punta di diamante del complesso di giocatori di cui l’intermediario cura gli interessi, ma è il giocatore con cui Mendes ha guadagnato di più, in termini monetari, attraverso un suo trasferimento. Il 10 luglio 2018, infatti, Cristiano Ronaldo viene ufficializzato come un nuovo acquisto della Juventus, a fronte di un esborso pari a 117 milioni di euro a carico della società torinese. Un capolavoro di mercato, questo, come quello che portò James Rodríguez, suo assistito, dal Monaco al Real Madrid per 75 milioni di euro, dopo il fenomenale Mondiale giocato in Brasile nel 2014: colpi di genio di un procuratore formidabile, riguardante uno dei più grandi giocatori della storia del calcio, e un altro che sarebbe dovuto diventare tale.

Jonathan Barnett (ICM Stellar Sports)

Barnett, a inizio 2020, ha venduto il suo Stellar Group - nome con cui veniva identificata la sua agenzia di contratti sportivi -, con sede a Londra, all’agenzia di talenti ICM Partners di Los Angeles, formando il nuovo marchio ICM Stellar Sports, con cui è nominata proprio adesso tale agenzia sportiva.

Ma, considerando i dati a fine 2020, Barnett è stato il n°1 tra i procuratori che hanno mosso più denaro. Egli, tramite la sua agenzia, è stato in grado di chiudere contratti per - tieniti forte! - 1,4 miliardi di dollari, e che hanno generato commissioni a proprio favore di 142,3 milioni di dollari. Sono cifre da capogiro, ma d’altronde se sei il n°1 dei procuratori di uno dei mercati più ricchi e prolifici della Terra, quello sportivo-calcistico, tali cifre sono comprensibili.

Per avere un’idea del “portafoglio” di calciatori che gestisce questa agenzia, ne citiamo qualcuno. Gareth Bale, uno di questi, non è il giocatore dal valore di mercato attualmente più alto di tutti quelli che possiede l’agenzia, essendo ora solo al 21° posto di questa “classifica”; ma il suo trasferimento, nel settembre del 2013, dal Tottenham al Real Madrid costato ai Blancos 101 milioni di euro, è stato il più redditizio di sempre per Barnett.

Per quanto riguarda i giocatori gestiti dalla ICM Stellar Sports, ricordiamo: Mason Mount del Chelsea, 22 anni, che ha un valore di mercato attualmente di 60 milioni di euro; oppure Eduardo Camavinga, centrocampista francese del Rennais, che ha il contratto in scadenza nel 2022, anch’egli valutato 60 milioni a solamente 18 anni.

Jack Grealish, Saúl Ñíguez, Wojciech Szczęsny, Ben Chilwell, Kieran Tierney, Luke Shaw, Ruben Loftus-Cheek, Daniel James e molti altri: per la stragrande maggioranza giovani o giovanissimi, questi sono tutti calciatori i cui interessi vengono curati dalla ICM Stellar Sports la quale, proprio come la ICM Partners acquirente, è un’agenzia che gestisce talenti, o meglio giovani talenti.

Se sei alla ricerca di altre news ti suggeriamo di visitare la nostra pagina dedicata ai pronostici sul calcio con commenti da parte degli esperti di settore.

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio.*

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse