L’asso di picche è una delle carte più ricche di significati e storie dell’intera cartomanzia, anche complessa da sintetizzare per le varie sfaccettature che la sua presenza può scatenare. In generale si può sicuramente dire che la sua lettura dipende molto dalle carte circostanti e dal contesto del tiro nel quale viene inserito: se l’asso di picche ad esempio è venuto fuori nel momento in cui si sta dibattendo e interrogando le carte dei risvolti possibili del proprio futuro, non bisogna cadere nella facile tentazione di associarla a qualcosa che riguarda il nostro presente, ma avere sempre la capacità di mantenere uno sguardo ampio e di maggior respiro. 

Asso di picche: il significato in cartomanzia e alcune curiositàIn cartomanzia l’asso di picche assume un significato più profondo, ma in una lettura generale - tenendo fuori dinamiche positive e/o negative che vedremo dopo - viene associato alle seguenti interpretazioni:

  • Fine di un ciclo: la carta può annunciare la fine di una fase della vita, di un rapporto o di un progetto; 
  • Sfide e ostacoli: l'asso di picche può predire un periodo di difficoltà e prove da superare; 
  • Segreti e bugie: la carta può mettere in guardia su segreti nascosti o bugie che potrebbero emergere; 
  • Rinascita: in alcuni casi, l'asso di picche può simboleggiare la rinascita e la rigenerazione dopo un periodo di sofferenza.

In generale, l’approccio spesso può essere ambivalente in base al contesto culturale nel quale ci si ritrova immersi. Bisogna infatti prima di tutto considerare una cosa: l’asso di picche è l’unica carta dei tarocchi che non presenta alcune immagine raffigurata al suo interno. Un’assenza che ha dato vita a vere e proprie fantasie e storie riguardo il suo valore inserito nel contesto della cartomanzia.

Il significato negativo dell’asso di picche: dalla morte al fallimentoPartiamo dalla lettura più gettonata associata a quella che i francesi chiamano addirittura “la carte de la mort”, simbolo di cattivo presagio che viene spesso e volentieri evitata. La sfilza di significati negativi associati a questa carta è lunghissima, noi per brevità ne riporteremo soltanto alcuni:

  • Morte: è spesso associato alla fine della vita, sia fisica che simbolica, come il termine di una relazione o di un capitolo della propria vita. Può indicare un periodo di dolore e lutto. 
  • Malattia: l'asso di picche può indicare un periodo di malattia o sofferenza fisica. Può essere un avvertimento a prendersi cura della propria salute e a prestare attenzione ai segnali del corpo. 
  • Sfortuna: in alcuni contesti rappresenta la malasorte e la negatività in generale. Può essere anche l’indicatore di un periodo di perdite e di ostacoli. 
  • Tradimento: l'asso di picche può essere un segno di tradimento o inganno da parte di qualcuno vicino a te. Può essere un avvertimento a stare attenti anche delle persone di cui ti fidi. 
  • Solitudine: può indicare un periodo di solitudine e isolamento, un momento difficile da affrontare, ma può anche essere un'occasione per crescere e per ritrovare se stessi. 
  • Fallimento: può indicare un fallimento o una delusione in ambito professionale o personale.

Scaramanzia che la porta a essere una delle carte “più evitate” dagli appassionati in ogni angolo del mondo: in Russia, l'asso di picche è associato alla morte e alla guerra - considerato un simbolo di sfortuna e di negatività; stesso discorso in Cina e in Giappone, mentre come sappiamo in Italia si rifà al concetto di “malasorte”.

Il significato “positivo” dell’asso di picche: da nuovi inizi a forza interiore

Come sempre succede nella vita, molto dipende anche dal contesto nel quale la carta viene inserita e per questo motivo si possono trovare alcune combinazioni in cui all’asso di picche viene associata una connotazione positiva. Quali sono le principali chiavi di lettura che vengono date alla carta in questo caso? Scopriamolo insieme, sempre guardando almeno alle più importanti:

  • Nuovi inizi: l'asso di picche può simboleggiare nuovi inizi e la rinascita dopo un periodo difficile, indicare l’avvio di un nuovo capitolo della propria vita, pieno di opportunità da scoprire e sfide. 
  • Trasformazione: può indicare un periodo di cambiamento e di crescita personale e di solito rappresentare la forza e il coraggio di affrontare le proprie paure e di superare i propri limiti. 
  • Forza interiore: l'asso di picche può rappresentare la forza e la resilienza di fronte alle avversità, la capacità di superare le difficoltà e di uscirne più forti di prima. 
  • Potere: in alcuni casi è anche visto come un simbolo di forza e di autorità, denotando caratteristiche come la capacità di influenzare gli eventi e di ottenere ciò che si desidera. 
  • Determinazione: simile al concetto precedente, l’asso di picche può rappresentare la tenacia e la perseveranza nel perseguire i propri obiettivi, la capacità di non arrendersi di fronte alle sfide e di raggiungere i propri sogni. 
  • Risolutezza: infine, tra le interpretazioni positive più comuni (ma non le uniche), può simboleggiare la fermezza e la sicurezza nelle proprie decisioni- come quella di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e di affrontare le conseguenze.

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.