I giochi da casinò live* con croupier live hanno fatto degli enormi passi avanti rispetto agli umili inizi in un angolo di un casinò di Dublino, tanto che è difficile credere che la tecnologia sia presente sul mercato da poco più di 10 anni.

Ma qual è il futuro di questa tecnologia e che cosa ci si può aspettare di trovare online nei prossimi mesi?

Come funziona il casinò live

Essenzialmente, i croupier live offrono l’esperienza di un casinò fisico tramite il PC del cliente. Grazie ad una buona connessione Internet e ad una scheda grafica dalle prestazioni ragionevoli, i giocatori possono sfidare croupier in carne ed ossa che si trovano in realtà a migliaia di chilometri di distanza.

Il gioco viene scandito dal croupier che utilizza carte speciali, scannerizzate quando escono dal distributore di carte, mentre al tavolo della roulette vengono utilizzare una roulette e una pallina vera. Le puntate vengono piazzate come sempre: il giocatore deve selezionare e trascinare le fiches virtuali per indicare la propria scelta. Il croupier segue lo svolgimento del gioco su degli schermi e fornisce indicazioni attraverso un microfono, mentre il computer si occupa del resto.

I vantaggi dei giochi da casinò live

La bellezza dei giochi da casinò live sta nel fatto che il giocatore non debba mettere piede fuori di casa per sentirsi comunque come in un casinò vero e proprio. Una scheda grafica e una trasmissione in streaming sono tutto ciò di cui si ha bisogno per divertirsi con roulette e blackjack in puro stile Las Vegas.

In base al numero di tavoli disponibili è possibile selezionare il croupier che si preferisce tra quelli presenti, tutti in possesso di un’adeguata preparazione professionale.

Il concetto principale dei giochi con un croupier live è rimasto lo stesso fin dall’inizio, ma quali sono le prospettive future?

Gli sviluppatori più importanti, come Evolution Gaming, stanno aprendo la strada ad un miglioramento complessivo dell’esperienza: cosa possiamo dunque aspettarci nei mesi a venire?

I cinque sviluppi futuri migliori

1. Personalizzazione dei giochi in modalità live

Un’ulteriore personalizzazione dell’esperienza di gioco è un punto importante che sta a cuore agli operatori. Le lobby dei casinò possono già essere impostate per mostrare solo i giochi preferiti, ma gli sviluppatori stanno ricercando soluzioni per personalizzare anche le slot stesse.

I giochi in modalità live potrebbero essere resi più personalizzabili dando la possibilità di modificare il gioco in base ai gusti di ciascun giocatore, per esempio potendo scegliere il mazzo di carte.

2. Scommesse in prima persona

Il gioco in prima persona (FPG) è stato annunciato da Evolution Gamingall’ICE, la fiera del settore, nel 2018.

Partendo da un gioco di roulette in 3D estremamente coinvolgente, il giocatore può passare alla modalità LIVE e continuare a giocare accedendo ad un tavolo con un croupier live. Si tratta della prima mossa del prominente creatore di casinò live nell’ambito dei tradizionali giochi di casinò online RNG (numeri generati casualmente).

3. Numeri fortunati

Sempre nel contesto dell’ICE 2018, Evolution Gaming ha presentato il gioco Lighting Roulette, l’estensione naturale della più tradizionale roulette live. Oltre alle puntate interne ed esterne, ad ogni turno di gioco vengono estratti casualmente numeri da uno a cinque in modo da aggiungere potenziali vincite al piatto del vincitore.

La Lightning Roulette RNG genera “vincite fortunate” per una somma che ammonta da 50 a 500 volte l’importo delle puntate piazzate sui numeri fortunati.

4. Realtà virtuale

I casinò in realtà virtuale sono in circolazione oramai da qualche anno, anche se manca ancora un casinò di questo tipo con un’offerta completa e un’esperienza davvero coinvolgente.

NetEnt ha adattato molte delle proprie slot all’utilizzo dei visori VR, nonostante il progetto sia ancora in fase sperimentale. Allo stesso modo Microgaming ha sperimentato con la propria roulette in VR, corredata da asteroidi volanti e altre animazioni di sfondo per intrattenere i giocatori.

La realtà virtuale e i casinò live sono la combinazione perfetta: l’idea dietro alla tecnologia dei casinò live è quella di immergersi nell’esperienza di una casa da gioco vera e propria, perché dunque non indossare un visore ed accomodarsi ad un tavolo verde di fronte al croupier mentre questo distribuisce le carte?

I visori come il Samsung Gear e il Google Daydream hanno ora costi abbastanza accessibili da rendere la tecnologia dei casinò live in realtà virtuale un’opzione concreta. Tutto ciò che serve è uno sviluppatore di software che voglia accettare la sfida.

5. Modalità doppia (Vic)

Il fascino del casinò live è il fatto che pone il giocatore al centro dell’azione di una casa da gioco reale senza doversi allontanare dal proprio computer, anche se al tavolo non si siede mai nessun altro e si rimane soli a festeggiare le proprie vittorie. Ebbene, dimenticatevi questo scenario: testata al prestigioso casinò Grosvenor Victoria di Londra, la roulette in “modalità doppia” permette ai giocatori connessi da casa di partecipare allo stesso tavolo a fianco di giocatori presenti in carne ed ossa alla location. Questi tavoli, chiamati “Vic”, sono dotati di diverse telecamere per offrire ai giocatori connessi in streaming la possibilità di osservare l’azione da diverse angolazioni.

Dobbiamo dire addio ai casinò online?

I casinò live stanno iniziando a muovere i primi passi e richiedono comunque al giocatore di utilizzare dei dispositivi dalle buone prestazioni , inoltre sono disponibili solo in un numero limitato di lingue e giocare in modalità gratuita non è sempre possibile.

In termini di fruibilità però sono stati già fatti grandi passi avanti: realtà virtuale, doppia modalità di gioco e streaming in alta definizione aiuteranno a migliorare l’esperienza globale del giocatore. Se le puntate e i premi diventeranno più accessibili, sempre più giocatori potranno godersi i giochi di casinò live.

A gennaio, Evolution Gaming ha annunciato il primo Texas Hold’em con jackpot progressivo del mondo per un valore di 50.000 €. Si tratta del primo passo verso le puntate laterali e bonus per i giocatori che partecipano dai propri computer e tablet.

I jackpot progressivi sono diventati una funzione molto diffusa nelle slot e nei giochi da tavolo, ed è dunque normale che i casinò live si uniscano al trend.

La cosa migliore è che i giocatori non dovranno nemmeno sgomitare per accaparrarsi un posto al tavolo da gioco.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online