Il Giro del Mondo in 80 Ore
“Il giro del mondo in 80 ore” delinea le tratte realistiche da utilizzare per percorrere interamente il globo.
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Prendendo spunto dal viaggio narrato dall’immortale romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” e ripercorrendo tale viaggio al giorno d’oggi, si dovrebbero utilizzare 70 treni nel corso di 31 giorni.
La nuova guida “Il giro del mondo in 80 ore” delinea le tratte realistiche da percorrere per ricreare il viaggio intrapreso dai protagonisti del romanzo di Jules Verne, utilizzando la rete stradale, quella ferroviaria oppure optando per la via marittima o aerea.
Nella guida vengono inoltre confrontate le distanze percorse e il tempo impiegato dai diversi mezzi di trasporto, attenendosi il più possibile alla rotta tracciata dal romanzo e intrapresa dal protagonista Phileas Fogg quasi 150 anni dopo la sua pubblicazione.
Londra è il punto di inizio e fine del percorso, di cui vengono riportati anche i chilometri totali, le fermate, il tempo necessario a completare ciascuna tappa e le deviazioni necessarie per ciascun mezzo di trasporto scelto.
La ricerca condotta dal casinò online Betway mostra che il mezzo di trasporto più rapido è l’aereo: 44.720 chilometri a partire da Londra percorsi in 3,3 giorni, ovvero 80 ore. Il viaggio non rimane però fedele alla tratta originale per via delle coincidenze aeree e sono necessari tre treni per completare il giro del mondo.
La tratta marittima è quella che richiede più tempo per essere completata: 45.726 chilometri in ben 72 giorni. Sebbene questo viaggio sia più breve rispetto all’originale, prevede comunque 41 giorni in più rispetto alla tratta ferroviaria e 48 rispetto a quella stradale.
Chi volesse attenersi il più possibile al viaggio compiuto da Phileas, dovrebbe scegliere l’auto o un’imbarcazione: in questi casi è necessario infatti optare per un mezzo di trasporto alternativo solo tre volte. Chi volesse portare a termine il percorso utilizzando il treno dovrebbe invece ricorrere a un mezzo alternativo ben 21 volte, per via della limitata rete ferroviaria presente nel Medio Oriente.
La rotta originale di Phileas lo ha portato a macinare ben 65.605 chilometri, mentre oggi il viaggio più lungo è quello in auto, per un totale di 51.378 chilometri, seguito dai 45.727 della tratta marittima, dai 57.207 di quella ferroviaria e dai soli 44.720 di quella in aereo.
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