Da Amsterdam e Atene a Wellington e York, il mondo trabocca di divertimenti emozionanti, cucina accattivante e patrimonio culturale da capogiro. Ma quali sono le località italiane, europee e mondiali che possono a buon diritto vantare il primato di vere e proprie città della cultura?

Per arrivare al nocciolo del dibattito, il casinò online di Betway ha classificato alcune delle più grandi città del mondo in base al numero di ristoranti Michelin, bar, attrazioni culturali, teatri e musei di alto livello, oltre che al tasso di visitatori e al costo di un biglietto del cinema.

Quindi, senza ulteriori indugi, quali luoghi mondani dovreste aggiungere alla vostra lista di vacanze?

Le capitali culturali del mondo

media

Al primo posto tra le città della cultura troviamo nientemeno che Londra, con un impressionante punteggio di 4,99 su 7. La capitale del Regno Unito vanta il maggior numero di bar (3.380), teatri (219) e musei (361) di tutte le città prese in esame, nonché il secondo maggior numero di ristoranti stellati Michelin (74) e di attrazioni culturalmente significative (1.000).

Nel frattempo, Parigi, conosciuta e adorata per l'alta moda, le opere d'arte famose in tutto il mondo e il cibo squisito, si posiziona al secondo posto con un punteggio di 4,92. Parigi brilla in particolare per il numero di ristoranti Michelin (130) e di attrazioni (2.000), mentre è appena al di sotto di Londra per il numero di teatri (153) e musei (230).

Al terzo posto, Istanbul registra un punteggio di 3,59, con un impressionante tasso di ritorno dei visitatori del 16%, nessun'altra città lo batte. Inoltre, la capitale turca offre i biglietti del cinema più economici (3 euro circa), ed oltre 1.000 bar, 100 teatri e più di 160 musei, assicurando la sua reputazione di importante polo culturale.

Guardando aldilà del vecchio continente troviamo Toronto (2,3) che è la città canadese con la migliore valutazione, al 15° posto in classifica generale. È interessante notare che proprio l'anno scorso Toronto ha ottenuto le prime stelle Michelin del Paese con 13 ristoranti premiati.

Inoltre, la città ha un tasso di ritorno dei visitatori del 15% e un numero di attrazioni culturali (243), teatri (61) e musei (94) superiore a qualsiasi altro luogo del “Great White North”. 

Infine, il miglior posto da visitare in Nuova Zelanda se si vuole fare un viaggio culturale è la città di Christchurch, nell'Isola del Sud (1,49), che precede la capitale del Paese, Wellington.

Le migliori città italiane per la cultura

Fra le migliori città del nostro paese c’è l’imbarazzo della scelta… potremmo citare senza dubbio Venezia e i suoi fantastici canali e ponti, o magari Roma e il suo immenso patrimonio culturale.

O ancora la moderna Milano, Firenze, Torino, Genova e la romantica Napoli…

Dando uno sguardo al sud ci sono poi città e luoghi fantastici come ad esempio Palermo, il cui patrimonio artistico e culturale è davvero di un valore inestimabile.

Altra città davvero importante dal punto di vista storico e culturale è Trieste, città di confine che trasuda storia e ricchezze inestimabili.

Come dimenticarci poi dei piccoli borghi che hanno reso il nostro paese famoso in tutto il mondo?

Matera, Assisi, Pompei e chi più ne ha più ne metta!

Le migliori città europee per la cultura

Insieme a Londra, Parigi e Istanbul, anche Praga è considerata una delle capitali culturali d'Europa, con un punteggio di 3,1 su 7. Conquistando la vetta della nostra classifica, Praga è una delle poche città al mondo a vantare più di 1.000 bar, oltre a ben 109 teatri e 214 musei molto apprezzati.

Nel frattempo, la città eterna, ossia Roma (3,09), si colloca al quinto posto, con il secondo posto per numero di attrazioni (1.000), 189 musei e biglietti per il cinema a prezzi accessibili (7,74 euro), davanti a Madrid (3,08), Berlino (2,98) e Barcellona (2,98).

È molto particolare il fatto che, ognuna di queste tre città di cui sopra, abbia almeno 23 ristoranti Michelin (più di Roma che ne ha 20), oltre a più di 1.000 bar e caffetterie.

Infine, a completare le dieci migliori città europee della cultura, ci sono la capitale lusitana Lisbona e la capitale olandese Amsterdam. È sorprendente che Amsterdam abbia più ristoranti classificati Michelin (33) di tutte le città tranne Parigi, Londra e Bruxelles, mentre Lisbona ha il tasso di ritorno più alto di tutte le località del nostro indice (16%).

Le migliori città del resto del mondo per la cultura

New York è senza dubbio una delle prime città a venirci in mente quando guardiamo oltreoceano: è la città dei paradossi, ricchissima di eventi e attività culturali. Qui si mescolano storia, arte, cultura, il tutto in un contesto davvero incredibile come quello della Grande Mela.

Pensiamo poi a Sidney, la città più grande d’Australia che offre intrattenimento ed una storia che è sì abbastanza recente, ma che comunque permette di poter scoprire un continente a noi davvero sconosciuto.

Come non menzionare poi Rio de Janeiro, la città del carnevale, delle spiagge di copacabana e ipanema? Ovviamente Rio non è solo questo ma è anche culla della storia del paese sudamericano più grande in assoluto.

Potremmo poi andare nel sud-est asiatico e parlare di Bangkok, la cui cultura si mescola con la frenesia di una grandissima città della Thailandia.

O magari Tokyo, capitale di un paese ricchissimo dal punto di vista culturale come quello nipponico: il Giappone ha tanto da offrire, e Tokyo ne è il perfetto esempio!

Chiudiamo citando San Pietroburgo, la Venezia del Nord, città che rappresenta al meglio l’era imperialista russa: lo sfarzo e la maestosità degli edifici, o magari i suoi fantastici ponti che si aprono nelle notti bianche… Una città incredibile e tutta da scoprire!

Ovviamente non era semplice fare una cernita delle migliori città per cultura nel mondo: siete d’accordo con le nostre scelte?

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al casinò online.