Dopo aver analizzato il funzionamento delle slot machine, in particolare le regole della roulette francese, possiamo concentrarci su uno degli elementi più importanti per la vincita, soprattutto nel caso delle slot machine online*. Cerchiamo dunque di capire cosa è il jackpot progressivo e le sue diverse tipologie.

Partendo dalle basi, il jackpot (o vincita massima) progressivo è un jackpot particolare che aumenta di volta in volta, a seguito delle diverse giocate che vengono effettuate su una determinata slot machine senza vincere il montepremi. Questa caratteristica fondamentale dunque lo differenzia dal jackpot fisso, il quale per l’appunto “fissa” un certo bonus che non varia, indipendentemente dal volume di puntate effettuate.

Ma cosa succede una volta che il jackpot progressivo viene vinto? Semplicemente si reimposta il jackpot su un valore prestabilito che da quel momento ricomincerà ad aumentare secondo le modalità esposte precedentemente. Una volta capito cosa è il jackpot progressivo va specificato dove e in quali tipologie di slot possiamo trovarlo. Una considerazione importante da tenere in mente è il fatto che molte slot machine, sia online che fisiche, sono interconnesse tra loro, per cui hanno un jackpot unitario che si accumula in maniera più velocemente in quanto va a sommare le giocate non vincenti che provengono da tutte le slot collegate.

Jackpot Progressivo: come si vince

Bisogna partire dal presupposto che i casinò non possono controllare in alcun modo gli esiti delle combinazioni delle slot machine. Questo aspetto, sotto certi aspetti scontato, favorisce una circostanza molto favorevole per il giocatore dal momento che in questo modo spesso gli slot machine si ritrovano a dover pagare somme di danaro veramente ingenti. Se da un lato questo aspetto può spingere il giocatore ad appassionarsi con maggior regolarità alla slot di riferimento, dall’altro lato bisogna capire bene come si vince il jackpot progressivo. In molti casi difatti le puntate risultano vincenti solo in caso di miglior combinazione possibile ammessa dal gioco. Per fare un esempio pratico in una slot machine sul poker, il jackpot progressivo si vince solo a seguito di una scala reale.

Tipologie di Jackpot Progressivo

Esistono tre diverse tipologie principali di jackpot progressivo. Vediamole adesso nel dettaglio per avere una panoramica più chiara su cosa è il jackpot progressivo.

Il Jackpot Stand-Alone

Il jackpot stand-alone è un tipo di jackpot che è collegato ad una sola slot machine, per cui il suo ammontare dipende esclusivamente dalle puntate scommesse sulla singola slot. In questo modo la percentuale di probabilità di vincita è più bassa (perché ci sono meno combinazioni possibili) ma di conseguenza anche il jackpot progressivo stesso riduce la sua entità, essendo quindi in linea teorica più basso degli altri.

Il Jackpot in-house

Il jackpot in-house è jackpot progressivo dipendente da due o più slot machine collegate tra loro. A differenza di quanto detto prima in questo caso specifico, il montepremi sarà maggiore essendoci diverse slot collegate ma le probabilità di vincita caleranno.

Il Jackpot Network

L’ultima tipologia di jackpot progressivo è il cosiddetto jackpot network, secondo cui vengono collegate tutte le slot machine del casinò sono quelle che pagano di più sul mercato. È l’esempio cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, per cui essendo collegate diverse slot machine che raccolgono il jackpot progressivo, l’ammontare delle vincite cresce vertiginosamente. Nel momento in cui però un giocatore dovesse beccare la combinazione migliore e quindi assicurarsi il jackpot progressivo, quest’ultimo si azzererà su tutte le slot del network.

Prova a vincere il jackpot progressivo su Betway

Ora che abbiamo capito come funziona e cosa è il jackpot progressivo, vieni a testare tutte le slot machine online su Betway.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online