Quando ci si approccia alle slot machine online*, la prima caratteristica che bisognerebbe conoscere riguarda il jackpot. Una domanda che in molti non si fanno, ma che resta fondamentale non solo come approccio, ma anche per rendersi conto che in alcuni casi si potrebbero avere ottime opportunità di successo: grazie alla tipologia di jackpot si può raggiungere una vincita molto alta, soprattutto se ci si ritrova nel campo delle slot che prevedono quello progressivo. Ma come funzionano le slot con jackpot? Cerchiamo di spiegare in modo sintetico e preciso il loro corretto funzionamento. 

Quando si vince il jackpot delle slot? Un’opzione non prevedibile

Ogni slot machine ha determinate combinazioni vincenti, di cui alcune si verificano con maggior regolarità, altre sono rarissime e difficilmente perseguibili. Quando si verificano però si può parlare di jackpot a tutti gli effetti, intendendo dunque una grossa vincita a seguito di una combinazione di eventi tanto rara quanto favorevole. Questa casistica fa sì che le vincite del jackpot siano davvero poche ma ciò non significa che sia impossibile anzi. Una slot machine, se predisposta per il jackpot, ammette inevitabilmente la possibilità che la condizione di vincita si verifichi. Quindi non bisogna pensare al jackpot come qualcosa di fittizio o irraggiungibile, anzi è una caratteristica concreta ed allo stesso tempo ambiziosa. Vediamo ora come funzionano le slot machine con jackpot nel dettaglio. 

Come funzionano i jackpot delle slot machine 

I montepremi delle slot con jackpot possono essere di diverso tipo, distribuendo tipologie di premi che sono generalmente classificati come "mini", "minore", "maggiore" o “grande" - in base alla quantità di denaro che raccolgono all'interno di una slot, portando così potenzialmente in dote un bel po’ di denaro per gli avventori. Una delle distinzioni principali che vanno fatte quando si parla di jackpot è quella tra fissi e progressivi (con le seconde che, come detto, possono regalare grandi gioie). La premessa dei jackpot fissi è che il valore del premio non varia: il montepremi nella slot è predeterminata dai fornitori del gioco, che decidono di fissare una somma da distribuire a chi gioca. Per questo motivo - il più delle volte, in realtà - raggiungono un valore più basso per quel che riguarda gli importi, ma portano a successi più frequenti, avendo quindi una percentuale in RTP normalmente più elevata rispetto ad altre slot (diciamo che “funzionano di più”). I jackpot progressivi invece garantiscono un’esperienza di gioco diversa e potenzialmente più ricca: il valore del premio aumenta per ogni mano giocata, fino a quando non viene conquistato da un giocatore super fortunato. Arricchite con elementi abbaglianti e premi incalcolabili, le slot con jackpot progressivi sono le più gettonate tra tutti i giocatori - che sperano sempre di essere il fortunato pronto a passare all’incasso.

Come funziona il jackpot progressivo? La vincita può valere una fortuna

Circa il 7% di ogni scommessa giocata sulla slot contribuisce al rispettivo premio. Per questo motivo, poiché il jackpot rimane intatto, il suo valore cresce esponenzialmente nella slot machine a jackpot progressivo. Una volta vinto, il montepremi viene ripristinato al suo importo minimo predefinito, che varia da gioco a gioco. Bisogna tenere a mente che i premi in jackpot possono essere vinti in qualsiasi momento e da qualsiasi giocatore; ma maggiore è la puntata, maggiore è la possibilità di vincere (dinamica che induce gli avventori a osare sempre di più). Data la grande entità di denaro che viene investita, è facile intuire le ragioni che portano a un numero di vittorie decisamente più ridotto per questo genere di slot e ovviamente la vincita del jackpot è del tutto casuale quindi non segue nessun criterio specifico, di conseguenza non può essere prevista in alcun modo.

Ricordati anche ci sono slot famosi e slot meno famose, a riguardo abbiamo creato un articolo dedicato che raccoglie i nomi delle migliori slot machine in cui potrai trovare anche statistiche e commenti utili su questi giochi.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online