Uno degli approcci più prudenti nell’ambito del casinò online è quello di essere informati sulle nozioni e sui termini di base che riguardano questo mondo. Tra questi, rientra senza dubbio il concetto di RNG, il generatore di numeri casuali, che è una delle meccaniche di gioco fondamentali delle slot machine online*. 

Guardiamo allora fino in fondo cosa vuol dire RNG e come funziona nelle slot machine, attraverso una serie di esempi e casi specifici da analizzare.

RNG: cos’è?

Abbiamo già anticipato che quando parliamo di RNG ci riferiamo ad un generatore di numeri casuali. Scendendo nello specifico va ricordato che quest’ultimo è di fatto un programma per computer creato appositamente per essere inserito in macchine particolari come le slot machine o i giochi tradizionali di casinò, come quelli di carte ad esempio.

Obiettivo di questi programmi è garantire la massima trasparenza e casualità ai giochi online, rendendo l’esperienza di gioco più vicina possibile a quella reale.

Tradotto in parole povere l’RNG ha il ruolo di assicurare che le probabilità di ottenere una vincita o una perdita, così come una semplice combinazione vincente, siano realistiche al 100%.

Come si fa a garantire che tale meccanismo sia effettivamente efficace? Andiamo scoprirlo nel prossimo paragrafo che riguarda il funzionamento dell’RNG.

Come funziona l’RNG nei giochi di casinò?

Dal momento che l’RNG (Random Number Generation) deve contribuire ad accrescere la fiducia degli utenti delle slot machine e del casinò, il suo funzionamento è strettamente legato ad un algoritmo elaborato dal computer attraverso il proprio hardware.

Tale algoritmo consente di fornire una serie infinita di combinazioni completamente casuale, azzerando le possibilità di prevedere l’esito di una giocata o di qualsiasi dinamica affine. Questo vuol dire, ad esempio, che anche nel caso in cui una slot o magari la roulette faccia segnare lo stesso risultato per cinque volte consecutive, non è escluso che la sesta volta tale risultato si ripeterà.

Come nella vita reale quindi, l’RNG consente un’esperienza di gioco vera e autentica rivelandosi quindi un elemento imprescindibile per tutti gli appassionati del settore.

Considerate poi che l’RNG agisce attraverso il suo algoritmo ad ogni tornata, vale a dire per ciascun turno ed in ogni momento di gioco che lo richieda. Se conoscete il mondo e i giochi di casinò vi sarà capitato di irrigidirvi o peggio ancora sentirvi “traditi” da un mazzo di carte mescolato con superficialità, o magari nel caso dei dadi di un lancio eseguito in maniera perfetta. Vero è che anche queste variabili contribuiscono, nella realtà, ad aumentare il senso di casualità del gioco ma in un’esperienza online ciò non può e non deve accadere.

Ecco che allora capire come funziona l’RNG vi aiuterà a giocare senza lasciarvi influenzare da fattori completamente esterni al gioco.

Come funziona l’RNG nelle slot machine

Vogliamo adesso scendere ancora più nei dettagli dell’RNG, per capire come funziona questo algoritmo nel caso specifico delle slot machine online. Finora abbiamo sottolineato gli esempi più comuni, vale a dire quelli relativi ai giochi di carte o magari i dadi; nel caso delle slot machine però dobbiamo capire che l’RNG non andrà a generare veri e propri numeri, ma agirà sul controllo dei rulli della slot.

Le slot machine di un tempo infatti prevedevano un numero di simboli definiti che di volta in volta andavano a formare la combinazione di simboli vincenti o perdenti. Va da sé che numero definito significa anche combinazioni definite, che per quanto potessero comprendere comunque un ampio ventaglio di possibilità restavano comunque determinate.

Tornando alle slot machine online allora, ecco che l’RNG garantirà una gamma di opzioni e possibili combinazioni infinite! Questo è sicuramente un vantaggio in quanto il giorno si rinnoverà costantemente senza entrare magari in loop negativi che condizionano l’esperienza di gioco.

Giocare alle slot machine su Betway Casinò

Ora che hai appreso come funziona e cos'è l'RNG potrai divertirti in tutta serenità ai giochi di casinò online. Mettiti alla prova con una delle slot offerte dal casinò di Betway e goditi le tue partite in piena serenità.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online