Nel gergo dei giocatori di roulette online*, il numero zero è spesso sinonimo di sfortuna, di qualcosa da evitare a tutti i costi. In questo articolo vedremo il comportamento e la strategia relativa a esso nel caso specifico della roulette.

Prima di procedere all’aspetto pratico della questione è importante conoscere a priori le principali caratteristiche che fanno riferimento al numero zero nella roulette.

  • Dà sempre un vantaggio al banco.
  • È riconoscibile dal colore verde (le altre caselle sono rosse o nere).
  • Può essere singolo (roulette europea) o doppio (roulette americana, insieme al doppio zero).
  • Non rientra nella categoria dei “pari” o dei “dispari”.

Strategia di puntata sul numero zero

In base a quanto detto in precedenza, si capisce come lo zero non possa essere giocato come “chance semplice” o come “chance doppia”. Ma ciò non significa che non esistano puntate dedicate. Si può infatti puntare sul “numero pieno”, ossia sulla sua uscita come un qualsiasi altro numero della ruota, oppure sulle “chance multiple” come Cavallo, Terzina o Sestina.

Nel caso in cui invece si sia giocata una “chance semplice” oppure una “chance doppia” e la pallina si ferma sul numero zero, è opportuno capire cosa prevede il regolamento del tavolo. Può capitare che le fiches non vengano immediatamente perse ma momentaneamente “imprigionate” in vista di un secondo giro con la medesima puntata. Se si vince al secondo tentativo si recuperano, altrimenti passano definitivamente al banco.

Alcuni giocatori ricorrono al “metodo dello zero” per tentare di esorcizzarne le conseguenze negative. Esso prende in considerazione le cosiddette "colonne della ruota": quella sinistra, quella centrale e quella destra. In breve si dispongono le fiches sullo zero, sulla colonna sinistra e su quella destra. L'obiettivo è far sì che esca il prima possibile lo zero, la mano non è conclusa finché ciò non accade a meno che non esca un numero della colonna centrale. In tal caso la mano è dichiarata perdente.

Vincita del numero zero: ecco quanto paga

Ora che abbiamo analizzato tutte le casistiche, il significato e le strategie di puntata sullo zero non resta che capire il suo valore in termini di vincita, vale a dire quanto paga nella roulette. Ecco i due casi:

  • Puntata sul numero 0: la vincita è pari a 36 volte la puntata. In caso di sconfitta le fiches passano al banco.
  • Metodo dello zero: in caso di immediata uscita la vincita è pari a 32 volte la puntata. Alle 36 spettanti di diritto, si sottraggono le 4 puntate su due colonne a scelta.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse