Partiamo dalle basi: cosa significa il termine orfanelli? Da dove deriva e che senso ha nella sua declinazione relativa alla roulette online* (e non solo)? Con il termine “Orfanelli” nel mondo del gioco si indica un gruppo di otto numeri disposti in maniera non casuale all’interno del cilindro di gioco. Questa tipologia di numeri si chiamano così perché lasciati “orfani” rispetto agli altri due gruppi di puntata principali della roulette, ovvero la “serie 5/8” e i “vicini dello zero“. Nello specifico si tratta dei 3 numeri situati alla destra (rispetto allo zero) ed i 5 a sinistra. Ma facciamo un attimo un passo indietro: vediamo quali sono le altre due puntate spesso fatte alla roulette.

La puntata “Serie 5/8” e i “vicini dello zero”: altre tipologie di serie

La puntata sulla Serie 5/8 al gioco della roulette comprende i dodici numeri che, sul cilindro, sono collocati nella parte opposta allo zero e vanno dal 33 al 27. La Serie 5/8 viene anche chiamata giocata sui settori perché si tratta di una scommessa particolare che si punta ponendo un gettone su ciascuno dei seguenti cavalli: 5/8, 10/11, 13/16, 23/24, 27/30 e 33/36. Il costo totale di questa semplice giocata è di sei pezzi. In caso di vincita il giocatore ottiene un guadagno di 12 pezzi. Discorso simile per i numeri vicini allo zero, per una combinazione che soltanto i più esperti al tavolo ricordano: purtroppo non esiste un settore del tavolo verde denominato vicini dello zero. Per questo si dovrà procedere puntando 9 pezzi come segue: 2 fiches sulla terzina (0,2,3); 2 fiches sul carré (25,29); 1 fiche sul cavallo (4,7); 1 fiche sul cavallo (12,15); 1 fiche sul cavallo (18,21); 1 fiche sul cavallo (19,22); 1 fiche sul cavallo (32,35). Se si è in un casinò terrestre basterà consegnare i 9 pezzi al croupier e sarà lui stesso a posizionare le fiches sul panno verde.

Perché tutti puntano sugli orfanelli? Il metodo e il significato alla base

Torniamo quindi agli orfanelli, che come accennavamo prima sono otto numeri complessivi: tre presenti a destra rispetto allo 0 e cinque a sinistra. I numeri da prendere in considerazione, nella fattispecie, sono 1-6-9-14-17-20-31-34. Non è necessario ricordare la sequenza a memoria, anche perché questa è una delle giocate standard che vengono fatte al tavolo. La domanda è perché? Proviamo a dare una risposta sintetica e comprensibile. Affidarsi agli orfanelli infatti significa seguire poche e semplici regole: i giocatori devono puntare una fiche su ognuno dei cavalli relativi agli orfanelli, ossia le coppie di numeri vicini tra loro sul tabellone: 6-9, 14-17, 17-20 e 31-34 (la presenza del 17 in due cavalli non pregiudica la giocata).  Che cosa vuol dire? Che la fiche viene messa in mezzo, vale per entrambi i numeri. Un’altra poi invece è destinata ad essere posizionata sul numero 1, quindi in totale se ne mettono cinque sul tavolo per coprire il 22% della superficie complessiva. La vincita sarebbe di 13 fiches qualora uscisse un numero della serie, dato che ogni cavallo paga 18 volte la scommessa di base. Se esce il numero 1, che paga invece 36 volte la puntata, il premio è di 31 fiches. Come si può ben capire da questi numeri, il senso è chiaro anche per i neofiti o per le persone meno esperte che giocano alla roulette: con uno sforzo non troppo ingente di fiches, si riesce a portare a casa una bella vincita.

Un caso particolare alla roulette, gli orfanelli pieni: cosa sono

Gli orfanelli non vanno puntati per forza di cose in serie: l’altra giocata tipica che viene fatta infatti è quella legata alla singola fiche su ognuno degli otto numeri: la potenziale vincita in quel caso è di 28 pezzi, perché ovviamente aumenta l’entità dell’investimento che viene fatto, con i giocatori più navigati che riescono a combinare questo metodo con gli altri di cui abbiamo brevemente accennato in precedenza. Il discorso è molto semplice: se aumenti il numero di fiches in ballo, sai che le tue percentuali di vincita crescono, come ovviamente anche il rischio che, se le cose non vanno per il verso giusto, il capitale a cui bisogna rinunciare è più ingente. Un rischio calcolato, per chi punta al successo cercando di piegare la statistica a proprio favore.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse