Il mondo degli eSport di Call of Duty può essere fonte di confusione, con le comunicazioni del team e le conversazioni dei caster piene di abbreviazioni e gergo.

Questa terminologia viene utilizzata per descrivere alcune armi, movimenti, strategie e situazioni di gioco.

Conoscere questi termini è fondamentale per chiunque voglia comprendere appieno gli eSport CoD competitivi o per chiunque voglia giocare a CoD stesso, un po' come succede nei casinò online*.

Di seguito è riportato un glossario completo dei termini che troverai durante la visione o la riproduzione di CoD, con ogni termine spiegato per intero.

Ace (asso) : un giocatore uccide tutti e cinque gli avversari (l'intera squadra) in un round.

ADS: (entrare in modalità mira) Usare il mirino di un'arma per aumentare la precisione o fare meno rumore durante il movimento.

AKD: K/D aggiustato. Una variante del rapporto uccisioni/morti che copre tutte le modalità di gioco, considerando la maggiore importanza delle uccisioni in S&D.

Bait (esca): un giocatore che si sacrifica per attirare un avversario in una situazione sfavorevole.

Bait & switch (esca e cambio): un giocatore attira colpi di arma da fuoco da un nemico prima di ritirarsi, mentre un compagno di squadra ben preparato coglie il giocatore nemico alla sprovvista.

Bomb spot (Luogo della bomba): una posizione specifica in cui viene piazzata una bomba per dare alla squadra in attacco un vantaggio sulla squadra in difesa, che deve disinnescarla.

Bunny hop: una tecnica di movimento che consente ai giocatori di saltare diventando difficili da mirare. Spesso utilizzato per ottenere un vantaggio in uno scontro a fuoco.

Clutch: un giocatore solitario che vince un round nonostante sia in inferiorità numerica rispetto agli avversari.

Contest: Impedire alla squadra nemica di guadagnare punti occupando l'obiettivo contemporaneamente.

Crack Aiming (Ottima mira): un giocatore che mira rapidamente dentro e fuori dalla vista della propria arma per prevenire uno scontro a fuoco.

Deady/Dead Silence (Silenzio di Tomba). Un aggiornamento sul campo che consente all'utente di non fare rumore per un breve periodo di tempo. Il più importante nella ricerca e distruzione.

Drop shot: un giocatore che si sposta da in piedi a prono durante uno scontro a fuoco per eludere i colpi dell'avversario.

Ego challenge: sfidare un giocatore nemico a uno scontro a fuoco nonostante si trovi in ​​una posizione vantaggiosa. Di solito un impegno che dovrebbe essere evitato.

Entry (Entarta giocatore): il primo giocatore a sfidare l'obiettivo.

First Blood (Primo sangue): la prima uccisione del round. Dà alla squadra vincente un vantaggio numerico.

Flanking (Affiancamento): uno o più giocatori si intrufolano dietro le linee nemiche per cogliere i giocatori nemici alla sprovvista.

Flash: Abbreviazione di granata flashbang, un esplosivo che acceca temporaneamente gli avversari.

Flex: un ruolo flessibile in cui il giocatore passa dalle responsabilità di un giocatore SMG (mitragliatrice) e AR (fucile d'assalto). Di solito dipende dai requisiti della mappa e della modalità specifiche.

Frag (Frammento): un'uccisione o una granata. Dipende dal contesto.

Full Sailed: una squadra che cede 5-0 in Search and Destroy, perdendo 5-6. Prende il nome dal famigerato ritorno di Complexity contro OpTic Gaming all'MLG Full Sail Invitational nel 2013.

Hill time (Tempo in collina): la quantità di tempo che un giocatore ha trascorso occupando l'area hardpoint.

Hipfire: sparare a un nemico senza puntare il mirino di un'arma.

Hitmarker: un colpo che colpisce un giocatore nemico ma non infligge abbastanza danni per ucciderlo. Di solito nel contesto di un cecchino.

Holding a cross (Tenere d’ochhio una zona): un giocatore che osserva una zona sulla mappa per avvisare i compagni di squadra quando il nemico si sta muovendo.

IGL: Abbreviazione di ‘leader in-game’. Il giocatore che imposta la strategia per la sua squadra, sia prima che durante un round.

Jiggle peek: sbirciarei avanti e indietro rapidamente vicino a un muro per guardare dietro un angolo in modo più sicuro.

Jump shot (Tiro in sospensione): saltare durante uno scontro a fuoco per ottenere un vantaggio.

K/D: rapporto tra uccisioni e morti. Una metrica delle prestazioni calcolata dal numero di uccisioni diviso per il numero di morti. Utilizzato per visualizzare le prestazioni di un giocatore.

Kobe: un'impressionante uccisione con granate, solitamente lanciata a distanza.

Main AR (AR principale): fucile d'assalto principale. Il giocatore con il compito di utilizzare armi a lungo raggio, principalmente nelle modalità di gioco di respawn, mantiene le posizioni di potere.

Nade spot: un punto pre-preparato in cui vengono lanciate una o più granate.

Ninja defuse (disinnescamento Ninja): un giocatore che disinnesca la bomba senza che l'altra squadra se ne accorga.

OE (Over-extending): estensione eccessiva. Un giocatore che si spinge in avanti verso il lato avversario della mappa invece di tornare dalla propria parte per riprendere il controllo perso. Di solito succede quando sirespawna lontano dall’obiettivo.

One-shot: un richiamo utilizzato per evidenziare un nemico debole quando un solo proiettile finirà l'uccisione.

Onliner: un termine gergale usato per descrivere un giocatore che si comporta bene nei tornei online ma ha prestazioni inferiori su LAN (rete locale).

Peek/Peeking (Sbircia/sbirciare): un giocatore che lascia una copertura per ottenere informazioni sulle posizioni nemiche o ingaggiare un giocatore nemico.

Pick/Playing for a pick (Scegli/gioca per una scelta): una strategia a basso rischio in cui una squadra giocherà passivamente per trovare un'uccisione e ottenere il controllo della mappa.

Pinch: due o più giocatori coordinano una spinta verso lo stesso obiettivo da direzioni diverse.

Playing for info (Giocare per ottenere informazioni): tentare di raccogliere informazioni sulle posizioni dei nemici prima di decidere una strategia.

Playing your life: evitare attivamente scontri per sopravvivere per un periodo di tempo più lungo. Spesso in attesa di rinforzi.

Pre-aim (mirare in anticipo): un giocatore che tiene la mira in una determinata posizione, anticipando un avversario.

Pre-fire (Pre-fuoco): un giocatore che spara con la propria arma in previsione di un avversario, senza sapere se c'è qualcuno lì.

Pre-nade: una granata lanciata all'inizio di un round in un luogo popolare per prelevare il primo sangue.

Quickscope: mira e spara molto rapidamente con un fucile da cecchino.

Respawn modes (Modalità di respawn): Hardpoint e Domination. Qualsiasi modalità di gioco in cui i giocatori hanno più di una vita per round.

Reverse sweep: quando una squadra vince la serie nonostante sia sotto 0-2, di solito nel contesto di un formato di partita al meglio di cinque.

Rotate (Ruota): una squadra che si sposta da un'area all'altra della mappa per prendere il controllo della successiva posizione strategica.

Rush: un giocatore/squadra che spinge molto rapidamente verso il nemico/l'obiettivo per coglierlo alla sprovvista.

S&D star (Stella S&D): un giocatore che ha sviluppato una reputazione per le sue buone prestazioni nei tornei di ricerca e distruzione online. Di solito si riferisce a un giocatore principiante o dilettante.

Scrap time (Tempo di scarto): gli ultimi secondi di un round di Hardpoint prima che si sposti nella posizione successiva.

Slaying power (Potere di uccisione): la capacità complessiva di una squadra di vincere scontri a fuoco e ottenere uccisioni, di solito dando loro un vantaggio rispetto all'obiettivo.

Slide cancel: una tecnica di movimento in cui il giocatore termina prematuramente il movimento di scivolo. Di solito per ottenere vantaggio negli scontri a fuoco.

Spawn Trap (Trappola dello spawn): una squadra che mantiene posizioni che costringono la squadra nemica a spawnare ripetutamente in una posizione sfavorevole.

Spawn: Entrare nel gioco con una nuova vita. Utilizzato anche per descrivere il luogo in cui i giocatori respawnano.

Spawned out: quando una squadra perde il controllo di un obiettivo o di un'area, costringendola a spawnare più lontano.

Stack: inviare più giocatori in un'area o obiettivo per creare un vantaggio numerico.

Strafe: Muoversi rapidamente da un lato all'altro. Usato spesso durante gli scontri a fuoco per eludere i colpi dell'avversario.

Strat: Abbreviazione di strategia. La tattica utilizzata da una squadra durante un round.

Stun (Stordimento): una granata che rallenta momentaneamente il movimento del nemico.

Tac-sprint: sprint tattico. Una meccanica di movimento che consente al giocatore di correre più velocemente.

Trade (Scambio): un giocatore che uccide un nemico poco dopo aver ucciso un compagno di squadra, livellando qualsiasi vantaggio numerico.

Trip-Cap: una squadra che detiene tutti e tre i punti in Domination, guadagnando il massimo dei punti disponibili per la durata.

Utility (Utilità/equipaggiamento tattico): granate fumogene, granate stordenti e altre attrezzature.

Wallbang: un giocatore che spara a un nemico attraverso un muro o un'altra copertura.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online