Eccoci arrivati all’analisi del terzo girone dell’Europeo che andrà in scena quest’estate: il Girone C. È probabilmente uno dei gruppi che presenta al suo interno meno big, ma ciò non toglie che possa dare origine a partite spettacolari e combattute al pari di ogni altro gruppo di Euro 2020.

Vediamo quindi quali sono le squadre che compongono il Girone C, le date e gli orari delle partite, le sedi di ogni incontro e molto molto altro.

 

Le squadre del Girone C

L’attrazione principale del Gruppo C è, a prima vista, l’Olanda di De Boer, ma non manca la potenziale outsider in grado di impensierire anche la più forte del girone: l’Ucraina, che con diversi giocatori interessanti può dare del filo da torcere agli avversari.

Le altre due nazionali che completeranno il girone saranno Macedonia del Nord e soprattutto Austria, che non è lontanissima dalle rivali, come testimoniano le quote per il passaggio turno e del vincitore del Girone C. Vediamole nel dettaglio:

Squadre  Quota Passaggio Girone C
Austria  7,50
Olanda  1,33
Macedonia del Nord  21,00
Ucraina  6,00

Squadre   Quota Vincente Girone C
Austria  1,36
Olanda  1,02
Macedonia del Nord  3,25
Ucraina  1,33

Come già anticipato l’Austria sarà probabilmente il terzo incomodo di questo girone, perché oltre ad avere in rosa qualche calciatore di ottimo livello in campo internazionale, può vantare anche dei buoni risultati nella corsa alla qualificazione a Euro 2020, concretizzatasi nel 2° posto ottenuto nel proprio girone, dietro solo alla Polonia di Lewandowski.

L’Ucraina, invece, non è un caso che al momento del sorteggio si trovasse nell’urna n°1, quella dedicata alle squadre che, durante le qualificazioni, hanno ottenuto i risultati migliori, insieme a Belgio, Italia, Inghilterra, Germania e Spagna. Verrebbe da dire: “Trova l’intruso!”, ma guai a parlare di intruso, perché l’Ucraina si è ritagliata il suo posto nella 1a fascia a discapito del Portogallo, la squadra che la Nazionale di Shevchenko è riuscita a confinare al 2° posto nel gruppo di Qualificazione a Euro 2020, grazie anche alla vittoria e al pareggio ottenuti dalla squadra giallo-blu grazie agli scontri diretti contro A Seleção das Quinas.

Per finire, la Macedonia del Nord che, nonostante sia indiscutibilmente la squadra dal valore tecnico inferiore alle altre - e che si è inoltre qualificata tramite gli spareggi a causa del 3° posto ottenuto nel girone di qualificazione -, è fresca dello storico e stoico risultato (vittoria per 1-2) ottenuto sul campo della Germania nella partita del gruppo di Qualificazioni ai Mondiali 2022, grazie alle reti degli “italiani” Pandev ed Elmas.

Per l’Olanda parlano, infine, più la storia e la rosa che non i recenti risultati ottenuti nelle competizioni per nazionali, tra i quali ricordiamo le clamorose mancate partecipazioni a Euro 2016 e ai Mondiali del 2018. L’Olanda è quindi una nazionale che piano piano si sta rimettendo in piedi nei tempi recenti: i risultati stanno migliorando ma il cammino di qualificazione a Euro 2020 non è stato comunque impeccabile e questo è il motivo per cui la squadra di De Boer è stata relegata, in fase di sorteggio, all’urna n°2. Non potrà dunque sottovalutare nessuno se vuole garantirsi un passaggio del girone da prima, ma comunque le sensazioni sul loro europeo rimangono positive: se gli olandesi faranno il proprio lavoro, non avranno grandi impedimenti nel passare alla fase ad eliminazione.

Calendario Girone C: date e orario partite

Il Girone C si aprirà domenica 13 giugno alle ore 18 con la partita fra Austria e Macedonia del Nord. Ma scopriamo meglio il calendario di tutte le partite di questo aperto Gruppo C.

Data Orario Città Partita
13 Giugno 2021 18.00 Bucarest Austria-Macedonia del Nord
13 Giugno 2021 21.00 Amsterdam Olanda-Ucraina
17 Giugno 2021 15.00 Bucarest Ucraina-Macedonia del Nord
17 Giugno 2021 21.00 Amsterdam Olanda-Austria
21 Giugno 2021 18.00 Amsterdam Macedonia del Nord-Olanda
21 Giugno 2021 18.00 Bucarest Ucraina-Austria


Gli stadi del Gruppo C

Per quanto riguarda il tema stadi, l’unica nazione che avrà l’occasione di vedere in casa le partite della propria squadra, in questo girone sarà solamente l’Olanda, attraverso la Johann Cruijff Arena. Le partite che non si giocheranno ad Amsterdam, infatti, verranno disputate a circa 600 km dai territori macedoni, in Romania, all’interno dell’Arena Națională di Bucarest.

Stadio  Capienza Città/Paese
Johan Cruijff Arena 54.000 Amsterdam (Olanda)
Arena Națională 54.000  Bucarest (Romania)

Quella che fino al 2016 veniva denominata Amsterdam Arena è quest’oggi nota col nome ufficiale di Johann Cruijff Arena. Quando il fuoriclasse di Amsterdam che dà il nome allo stadio scomparve nel 2016, passarono due anni prima che gli venisse intitolato lo stadio. Storico giocatore di Barcellona e Ajax fra le altre, fu il pilastro della propria Nazionale a cavallo fra gli anni ‘60 e ‘70, e con essa segnò 33 gol in 48 partite.

Lo stadio, prima dell’inizio degli Europei, subirà delle importanti ristrutturazioni per adattarsi ai canoni previsti per ospitare le partite in programma ad Euro 2020.

La National Arena di Bucarest, in rumeno Arena Națională, sarà il teatro di altri 3 dei 6 match del Girone C. L’arena ha sostituito il vecchio Stadionum Național, che ospitava le partite della nazionale rumena, oltre a quelle della Dinamo București.

Pronostici Austria: rosa, giocatori e quote

L’Austria è una delle squadre del Girone C che possono sorprendere nella fase iniziale del torneo. In attesa dei convocati ufficiali, l’allenatore Franco Foda può contare sulla possibilità di scegliere tra un buon numero di calciatori dalla passata e attuale esperienza nei migliori campionati europei.

Marko Arnautović, per esempio, ha recentemente compiuto il 31esimo anno di età e già dal 2019 milita nel campionato cinese, allo Shanghai Shenhua. Il suo passato recente in Premier League, in Bundesliga e in Serie A, caratterizzato, specialmente in quello inglese, da stagioni di più che buon livello, lo rende un giocatore su cui la squadra può puntare, oltre che un attaccante in grado di fare gol. La pedina più importante degli austriaci sarà sicuramente David Alaba, giocatore di cui ormai si fa fatica ad individuare un ruolo prediletto, avendolo visto rendere alla grande ed essere decisivo da difensore centrale, da terzino sinistro, da centrocampista centrale e addirittura da ala d’attacco. Insomma, un giocatore tuttofare, oltre che, da ormai dieci anni, un perno inamovibile del Bayern Monaco campione di tutto.

Sabitzer, Schlager, Baumgartner, Kalajdzic sono altri giocatori che stanno facendo ottime cose in Bundesliga e su cui sicuramente Foda potrà contare.

L’Austria è di certo una delle squadre del girone che possono puntare al passaggio del turno.

Pronostici Olanda: rosa, giocatori e quote

L’Olanda, nonostante sia stata inserita nell’urna n°2 per il sorteggio dei gironi di Euro 2020, è sicuramente la squadra tecnicamente più dotata, e probabilmente la favorita n°1 per vincere il Gruppo C.

A partire da una difesa rocciosa sostenuta da alcuni dei più forti centrali al mondo (Van Dijk, De Ligt, De Vrij), passando per un centrocampo strutturato (De Roon) e dalla qualità enorme (De Jong, Wijnaldum, Van de Beek), si arriva a un attacco che sembra aver trovato in Depay la punta mobile e non statica, ma comunque finalizzatrice, che mancava forse dai tempi di Van Persie, coadiuvata da giocatori come Bergwijn e Malen su tutti.

Tutto porta a considerare l’Olanda come la favorita del girone, con la speranza di lasciarsi alle spalle gli scivoloni degli ultimi anni, cominciati con la partecipazione sfumata agli Europei del 2016, e culminati nella mancata qualificazione anche ai successivi Mondiali di Russia 2018, gli stessi a cui neanche l’Italia partecipò. Il cammino della ristrutturazione, però, sembra già iniziato bene.

Pronostici Macedonia del Nord: rosa, giocatori e quote

Goran Pandev e Eljif Elmas, che stendono la Germania a marzo ai gironi di qualificazioni ai Mondiali, hanno un retrogusto di “Italia” che batte “Germania” in uno scontro tra i tedeschi e i portavoce del nostro calcio.

Sensazioni a parte, la Macedonia è stata protagonista di un risultato tanto storico quanto unico, che potrebbe avere un peso anche rilevante per la Germania in ottica qualificazione ai prossimi Mondiali. In ogni caso, i macedoni hanno dimostrato di saper compiere veri e propri miracoli sportivi. L’impressione, però, è che per tentare un passaggio del turno, i miracoli devono essere molti, forse troppi e, si sa, i miracoli sono tali proprio perché accadono in circostanze più che eccezionali, spesso uniche.

Pronostici Ucraina: rosa, giocatori e quote

L’Ucraina di Andriy Shevchenko è la vera sorpresa della “Pot 1”, l’urna dedicata alle migliori squadre europee in fase di sorteggio dei gironi. La squadra si è guadagnata questo risultato classificandosi come 1a ai gironi di qualificazione a Euro 2020, spodestando il Portogallo, campione in carica dell’Europeo, dalla prima posizione di quel girone.

Giocatori come Zinchenko, Malinovskyi e Marlos non sono di certo ai livelli del proprio allenatore quando ancora galoppava imprendibile sul prato di San Siro, ma hanno qualità tecniche che, se ben coinvolte all’interno di un sistema di gioco organizzato, possono rivelarsi una potente arma in grado di rendere l’Ucraina una squadra temibile.

Proprio così sono arrivati i grandi risultati recenti di cui parlavamo in precedenza, e se la nazionale di Sheva riuscirà a consolidare il suo gioco e a dare continuità alle prestazioni, al gioco e alla concretezza messi in mostra nella “road to Euro 2020”, sarà, probabilmente insieme all’Austria, la nazionale che può giocare fino alla fine per un posto agli ottavi di finale.

Pronostici Euro 2020 su Betway 

Per prepararti al meglio alla competizione abbiamo preparato una mini-guida all'interno della quale puoi trovare tutti i nostri consigli su come scommettere su Euro 2020.

Altri articoli sugli Europei 2020 che potrebbero interessarti:

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio.*

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse