Il Girone E di Euro 2020 è meno scontato di quanto sembra. Diverse le stelle in campo nelle rispettive compagini: dalla Spagna di Sergio Ramos, alla Polonia di Lewandowski, fino alla Svezia di Zlatan Ibrahimovic.

Analizziamo insieme rose, squadre, calendario, quote e molto altro.

 

Le squadre del Girone E

La Spagna - insieme alla Germania - è la Nazionale con più vittorie nella storia degli Europei di Calcio.

Polonia e Svezia sono invece le due compagini che si giocheranno verosimilmente in secondo posto nel girone. Infine c’è la Slovacchia la quale dovrà fare un mezzo miracolo per dare filo da torcere alle altre e poter sperare nel passaggio del turno.

Squadre  Quota Passaggio Girone E
Spagna  1,02
Polonia  1,50
Svezia  1,53
Slovacchia  2,25

Squadre   Quota Vincente Girone E
Spagna  1,36
Polonia  6,50
Svezia  8,00
Slovacchia  12,00

Nella Spagna di oggi non spicca più il campione, ma un insieme di giocatori talentuosi in rampa di lancio, ma ancora da assestare bene all’interno della Nazionale, capitanati da un sempre più maestoso Sergio Ramos e guidati da un immortale Sergio Busquets: ultimi due baluardi di quella Spagna dei sogni. Il primo posto nel girone di qualificazione, conquistato altresì con una mastodontica differenza reti di 26 gol, è un buon segnale in una ricostruzione iniziata qualche anno fa e che deve cominciare a dare i suoi frutti già a Euro 2020. Il primo posto anche nel gruppo di questo Europeo è più che alla portata per gli spagnoli.

Polonia-Lewandowski, Svezia-Ibrahimovic. I due Paesi affideranno le chiavi per passare il turno ai propri totem d’attacco, le vere pedine identificative di queste due squadre che potranno regalare momenti memorabili ad Euro 2020.

Tra le due, la squadra polacca sembra essere quella più completa, poiché può contare - oltre che sul proprio fuoriclasse - anche su altri reparti ben assestati e coperti da giocatori internazionali. Inoltre, la squadra capitanata dal bomber del Bayern Monaco arriva a Euro 2020 grazie alla prima posizione conquistata nel girone di qualificazione, a differenza degli scandinavi, arrivati secondi a 21 punti dietro proprio alla Spagna.

Destinata a rimanere il fanalino di coda anche alla fine delle sei partite del girone, è la Slovacchia, che spera di riuscire ad avere con sé il proprio storico capitano Marek Hamsik, finito fuori dai radar del calcio europeo ormai da anni, ma che ha scelto di trasferirsi al Göteborg recentemente, proprio per avere più possibilità di riconquistarsi l’Europeo

La qualificazione arrivata ai supplementari dei Playoff nella finale contro l’Irlanda del Nord ha permesso agli slovacchi di presentarsi al secondo Europeo consecutivo dopo quello del 2016 terminato agli ottavi di finale. Le possibilità di ripetere l’impresa di 5 anni fa sono sensibilmente ridotte.

Calendario Girone E: date e orario partite

Lunedì 14 giugno, il 5° giorno di Europeo, verrà giocata la prima partita del Girone E, in cui verranno impiegati gli stadi La Cartuja di Siviglia e il Krestovsky Stadium di San Pietroburgo, le due case dei match di questo gruppo. Vediamo adesso nel dettaglio date, orari e città di ogni incontro del girone.

Data Orario Città Partita
14 Giugno 2021 18.00 San Pietroburgo Polonia-Slovacchia
14 Giugno 2021 21.00 Siviglia Spagna-Svezia
18 Giugno 2021 15.00 San Pietroburgo Svezia-Slovacchia
19 Giugno 2021 21.00 Siviglia Spagna-Polonia
23 Giugno 2021 18.00 Siviglia Slovacchia-Spagna
23 Giugno 2021 18.00 San Pietroburgo Svezia-Polonia


Gli stadi del Gruppo E

Stadio  Capienza Città/Paese
La Cartuja  60.000  Siviglia (Spagna)
Saint Petersburg Stadium  61.000 San Pietroburgo (Russia)

Lo stadio di Siviglia - chiamato anche La Cartuja - sarà il teatro delle partite che coinvolgeranno la nazionale iberica. Con i suoi 60.000 posti a sedere è stato designato quale uno degli 11 stadi per il Campionato europeo in sostituzione del San Mamés di Bilbao ed ospiterà tre partite del girone E ed un ottavo di finale.

Il Saint Petersburg Stadium, nuova casa dello Zenit inaugurata nel 2017, dispone di ben 61.000 posti a sedere. Il complesso, molto futuristico, è stato ideato e realizzato immaginando di simulare le sembianze di una navicella spaziale atterrata a pochi metri dalla costa del Golfo della Luga, un’insenatura meridionale del Golfo di Finlandia.

Pronostici Spagna: rosa, giocatori e quote

Quella spagnola è sicuramente la rosa più forte e completa del girone. A prima vista sembra che manchi quel gruppo di leader che per anni è stato la caratteristica principale delle Furie Rosse. Ma la “nuova Spagna” sembra un gruppo che piano piano si sta formando: manca il collante, ma i giocatori ci sono eccome. Sergio Ramos non salta una convocazione in Nazionale da praticamente 15 anni, e non mancherà sicuramente nemmeno a Euro 2020. Discorso simile per Sergio Busquets, e lo poteva essere anche per Gerard Piqué, che dal 2018 non è più parte di quel gruppo: decisione presa per motivazioni combinatamente di natura geopolitica e calcistica, per dedicarsi, in quest’ultima accezione, totalmente al club blaugrana.

Busquets, Rodri, Marcos Llorente, Koke, Fabián Ruiz, Thiago Alcántara sono la flotta dei centrocampisti tra i quali sceglierne 3 da schierare in campo: è un compito più snervante che piacevole. Poi, per l’attacco, ritrovano un Álvaro Morata tornato decisivo dopo un paio di anni d’appannamento; ma soprattutto un probabile nuovo crack del calcio spagnolo: Gerard Moreno del Villarreal.

Con Isco che è ancora un’incognita più prossima al crollo che non alla rinascita, ad aiutare la punta di turno ci saranno alternativamente Oyarzabal, Ferran Torres, Adama Traoré, Asensio o Dani Olmo, per completare una formazione sulla carta tra le più forti del torneo, ma un gruppo che, però, deve ancora dimostrare tanto. E questo forse è il primo, vero, anno giusto per farlo.

Pronostici Polonia: rosa, giocatori e quote

Se parli di Polonia, è giusto pensare immediatamente a Robert Lewandowski. La sua presenza, però, rischia di nascondere e far dimenticare le altre punte eccellenti di cui dispone la Nazionale, Piątek e Milik su tutte.

Un altro reparto in cui c’è superflua abbondanza è quella relativa ai portieri, dove giocherà uno solo tra Wojciech Szczesny, Bartlomiej Dragowski, Lukasz Skorupski e Lukasz Fabianski.

Nelle parti centrali del campo, invece, le due colonne portanti saranno Kamil Glik per la difesa, e Grzegorz Krychowiak - ex campione di Francia col PSG e 2 volte vincitore dell’Europa League con il Siviglia - per il centrocampo. Piotr Zielinski darà poi estro, fantasia e qualità tra le linee, staccandosi dal centrocampo e sostenendo l’attacco.

I giocatori, in definitiva, ci sono. La squadra ha già consolidato qualche risultato in campo internazionale a partire dai quarti di finale ad Euro 2016. Le rivali dunque devono fare attenzione, perché la Polonia, come si dice, si è fatta. Ed è pronta a scoccare le prime frecce sotto gli occhi dell’intera Europa.

Pronostici Svezia: rosa, giocatori e quote

Per i tifosi svedesi questo sarà l’Europeo del ritorno di Zlatan Ibrahimovic. A Euro 2016 risale l’ultima apparizione di Zlatan ad un match di una competizione internazionale. Dopodiché, nel 2018, è arrivato lo storico quarto di finale ai Mondiali, proprio con quella squadra che, all’ultimo turno preliminare, fece fuori la nostra Nazionale non permettendole di partire per la Russia. Ma lo fece senza Ibra. Oggi, dopo il ritorno in grande stile al Milan, il gigante di Malmö tornerà a guidare la sua squadra anche in Nazionale, problemi fisici permettendo.

Ma la compagine di Janne Andersson potrà contare anche su altri interpreti di talento, tra cui un altro italiano, stavolta juventino: Dejan Kulusevski, formidabile ala classe 2000 molto stimata anche dallo stesso Ibrahimovic. In difesa Lindelöf del Manchester United sembra essere il perno più solido, ma il terzino sinistro Ludwig Augustinsson ha anch’egli esperienza europea con il Werder Brema.

Albin Ekdal e Mattias Svanberg potranno essere i due centrocampisti titolari provenienti dalla nostra Serie A, con Sebastian Larsson che potrà continuare a scrivere pagine importanti della storia della sua Nazionale, dopo le oltre 120 presenze totalizzate finora con la maglia della selezione gialloblù.

Davanti, a supporto di Kulusevski e dietro a Ibra, probabilmente agirà Emil Forsberg, trequartista estroso del Lipsia. Ma non bisogna dimenticare lo spilungone attaccante della Real Sociedad Alexander Isak - andato in gol quest’anno con la maglia del suo club per più di 10 volte - e Robin Quaison, oggi al Mainz, ma che è stato capace di segnare 13 gol la stagione scorsa in Bundesliga, mentre ad oggi ha già timbrato il cartellino per 8 volte in 24 partite con la maglia della sua Nazionale.

La squadra è completa, ma non completissima. E in ogni caso parte molto vicina come quota per il passaggio del turno alla Polonia. Con tutta probabilità saranno loro due le nazionali che si contenderanno l’approdo agli ottavi di finale, con la possibilità di coltivare una speranza di passare il turno anche, eventualmente, come miglior terza del girone.

Pronostici Slovacchia: rosa, giocatori e quote

È la squadra del Girone E pescata dalla 4a urna ai sorteggi di Euro 2020, al 34° posto del Ranking FIFA e qualificatasi alle fasi finali di Euro 2020 attraverso i Playoff. È senza dubbio la squadra che dovrà inseguire, e che ha meno probabilità di tutte le altre di passare il turno.

Come accennato in precedenza, sarà da vedere se lo storico capitano slovacco Marek Hamsik sarà tra i 23 richiamati dal CT Pavel Hapal. In caso contrario la squadra potrà affidare il centrocampo a Juraj Kucka e Stanislav Lobotka, il primo veterano del nostro campionato, il secondo un novellino che non è ancora riuscito a ritagliarsi abbastanza spazio. Ma perderebbe in qualità, esperienza e carisma, quelle proprietà di cui la Slovacchia avrebbe disperatamente bisogno in assenza di altri punti forti.

A tal proposito Milan Skriniar potrebbe essere l’unico leader della squadra, in grado di far sentire la propria voce sia nei confronti degli avversari, sia dei propri compagni.

Per il resto la rosa presenta alcune lacune di troppo, probabilmente, per poter provare a fare il botto, simile a quello riuscito nel 2016.

Pronostici Euro 2020 su Betway 

Per prepararti al meglio alla competizione abbiamo preparato una mini-guida all'interno della quale puoi trovare tutti i nostri consigli su come scommettere su Euro 2020.

Altri articoli sugli Europei 2020 che potrebbero interessarti:

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio.*

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse