Per vedere in azione Romelu Lukaku con la sua nuova squadra bisognerà aspettare, ma il Chelsea nel frattempo il prossimo 11 agosto può già andare a caccia del primo trofeo della stagione: la Supercoppa UEFA. Nata da un’idea di Anton Witkamp, al tempo reporter poi direttore della sezione sport del giornale “De Telegraaf” in Olanda, che auspicava la creazione di “qualcosa di nuovo”, di qualche trofeo per stabilire quale fosse il miglior club europeo, e per testare al tempo stesso l’abilità dell’Ajax - che stravinse la prima edizione del trofeo per 6-1 contro il Milan dal 1973. Da lì in poi l’appuntamento è diventato fisso a livello europeo e ogni estate mette di fronte la squadra vincitrice della Champions League e quella che ha portato a casa l’ultima Europa League. Quest’anno dunque tocca a Chelsea e Villarreal (che battendo in finale in Manchester United ha evitato l’ennesimo derby inglese per assegnare un trofeo europeo) - in un match dal risultato meno scontato di quello che si potrebbe immaginare guardando alla forza delle due squadre.

La storia europea di Chelsea e Villarreal: per i Blues è la quinta finale

Per il Chelsea è la quinta Supercoppa UEFA della sua storia, sesta a livello europeo per partecipazioni dietro Barcellona (9), AC Milan (7), Real Madrid (7), Liverpool (6) e Siviglia (6). Il bilancio per i Blues però non è favorevole: dopo il primo successo nel 1998 contro i Blancos, sono arrivate tre sconfitte in fila - le ultime due ai rigori dopo aver pareggiato entrambe le sfide in finale per 2-2. Per il Villarreal invece è la prima Supercoppa UEFA della sua storia: l’Europa League della scorsa stagione infatti è stato il secondo trofeo portato a casa dalla squadra spagnola - il primo dopo la vittoria della terza divisione spagnola nel 1970 (a cui si aggiungono i successi in Coppa UEFA Intertoto nel 2003 e 2004).

Supercoppa UEFA 2021: le probabili formazioni di Chelsea e Villarreal

CHELSEA: Mendy; Zouma, Thiago Silva, Rüdiger; James, Kanté, Kovačić, Alonso; Havertz, Ziyech, Werner

VILLARREAL: Asenjo; Gaspar, Mandi, Albiol, Pedraza; Manu Trigueros, Manu Morlanes, Foyth, Yéremi; Gerard, Fer Niño

Supercoppa UEFA 2021: le parole dei due allenatori prima della sfida

THOMAS TUCHEL, ALLENATORE CHELSEA: “Quale modo migliore per iniziare la stagione se non con una finale europea! Ho un enorme rispetto per il Villarreal e Unai Emery. Presto la UEFA Europa League dovranno chiamarla Coppa Unai Emery! Affronteranno questa sfida con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Sta a noi fare di tutto per portare a casa il trofeo”.

UNAI EMERY, ALLENATORE VILLARREAL: “Voglio vincere la Supercoppa perché finora non ci sono mai riuscito. Ho perso entrambe le partite giocate nel 2014 e nel 2015 con il Siviglia. Per noi sarebbe il modo migliore per chiudere la scorsa stagione: ancora una volta potremmo scrivere la storia di questa squadra e raggiungere qualcosa di meraviglioso. La Supercoppa farà vedere cosa siamo capaci di fare contro un top club come il Chelsea, campione d'Europa in carica e, dal mio punto di vista, la migliore squadra del mondo”.

Supercoppa UEFA 2021: precedenti e curiosità di Chelsea e Villarreal

Questa sarà la prima partita tra le due squadre, che mai si sono incrociate prima a livello europeo: il Villarreal sarà il nono club spagnolo diverso che il Chelsea sfiderà, mentre sono sei le squadre inglesi che il “Sottomarino Giallo” ha già affrontato. Il bilancio complessivo dei Blues contro le spagnole è di 19 vittorie, 17 pareggi e 10 sconfitte (in campo neutro 3V, 1P e 1S). Anche il Villarreal ha un ottimo storico a livello europeo: imbattuto da ben 24 gare in sfide continentali contro avversarie che non provenienti dalla Spagna (16V 8P), il bilancio complessivo della squadra di Unai Emery contro le inglesi è in perfetto equilibrio - 5 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

Supercoppa UEFA 2021: la finale si gioca a Belfast

Dal 1998, con la riforma della competizione che è passata dal prevedere una doppia sfida per assegnare il titolo a una gara secca da vincere, la Supercoppa UEFA si è sempre giocata a Montecarlo, allo Stade Louis II di Monaco - dove prese residenza fissa fino al 2012. L’appuntamento che per tutti gli appassionati di calcio coincide con l’inizio della nuova stagione poi, dal 2013, è tornato a essere itinerante, passando per Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017) e Tallinn (2018), Istanbul (2019) e Budapest (2020). Quest’anno invece la sede scelta è il Windsor Park a Belfast, in Irlanda del Nord, con il calcio d'inizio in programma alle 21:00 CET (20:00 ora locale). Le prossime invece si giocheranno a Helsinki nel 2022 e a Kazan nel 2023.