La tecnica del Side Bet è particolarmente conosciuta da tutti gli appassionati del gioco d’azzardo, sia fisico che online. Si tratta di un metodo trasversale ai principali giochi da tavolo, in quest’articolo ci concentreremo sul suo utilizzo nell’ambito del blackjack online*.

Partiamo dalla cosa più semplice, ossia dalla definizione del termine “side bet”. Tradotto letteralmente significa “puntata laterale” e va concepita come puntata accessoria, indipendente dall’esito della mano. L’aspetto più interessante riguarda le varie combinazioni di “side bet”, che rendono più intrigante e avvincente la mano.

Side Bet: tipologie di puntate laterali nel Blackjack

Vediamo insieme le principali categorie.

  • Coppia Perfetta (o “Perfect Pair”): si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer siano identiche, stesso valore e stesso seme. (es. una coppia di 4 di fiori). La vincita è 25 volte la puntata (25:1).
  • Coppia Mista (o “Mixed Pair”): si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer siano identiche per valore ma di seme opposto (es. un asso di cuori / un asso di quadri e un asso di fiori / un asso di picche). La vincita è 6 volte la puntata (6:1).
  • Coppia Colore: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer siano identiche per valore e con seme dello stesso colore (es. un asso di cuori e un asso di quadri / un asso di fiori e un asso d picche). La vincita è 12 volte la puntata (12:1).

Alle “Perfect Pairs” si aggiungono altre puntate laterali direttamente prese in prestito dal mondo del poker, sempre con l’obiettivo di rendere più competitivo il duello con il banco. Vediamone alcune tipologie:

  • Tris Perfetto: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer siano identiche alla carta scoperta del dealer (es. un tris di 7 picche). La vincita è 100 volte la puntata (100:1).
  • Scala Colore: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer e la carta scoperta del dealer siano dello stesso seme e contemporaneamente in scala. (es. 8-9-10 di cuori). La vincita è 40 volte la puntata (40:1).
  • Tris: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer siano identiche per valore alla carta scoperta del dealer (es. un tris di 3 / un tris di 2). La vincita è 30 volte la puntata (30:1).
  • Scala: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer e la carta scoperta del dealer siano in scala (es. 3-4-5 oppure 10-J-Q). La vincita è 10 volte la puntata (10:1).
  • Colore: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer e la carta scoperta del dealer siano dello stesso seme (es. un tris di cuori / un tris di fiori). La vincita è 5 volte la puntata (5:1).

Completano il quadro le Side Bet più imprevedibili, di seguito riassunte:

  • Hot 3: si scommette che le prime due carte ricevute dal dealer e la carta scoperta del dealer raggiungano un valore totale di almeno 19. In generale sono puntate poco remunerative, eccezion fatta per il tris di 7, il famoso “Tris Perfetto”.
  • Bust it: si scommette che il banco sballerà, cioè supererà il fatidico 21. A seconda delle modalità di sballo, sarà assegnata una vincita differente. Quella più ricca riguarda lo sballo con 8 o più carte, che paga 250:1.

Il Side Bet rappresenta quindi un modo di aumentare la posta in gioco, sia nel bene che nel male. Contribuisce a rendere il gioco più avvincente ipotizzando scenari improbabili e di conseguenza giocando con il rischio. Adatto a temerari ma anche a chi cerca il classico brivido lungo la schiena.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online