Il blackjack è un gioco di abilità e come tale permette ai giocatori di prevedere in una certa misura l'esito delle loro scelte e mosse. Per vincere a lungo termine, i giocatori devono acquisire le conoscenze e le abilità necessarie e fare del loro meglio per migliorare il loro gioco ogni volta che giocano.

A prescindere da tutte le strategie e i consigli utili che i giocatori possono scoprire, dopotutto si tratta di un gioco d'azzardo e non c'è alcuna garanzia sull'esito di una particolare mano. Nessuna strategia promette di raggiungere inevitabilmente il risultato desiderato, ma il giusto approccio aumenta le possibilità di vincita in modo significativo ed è questo che rende il Blackjack così interessante ed emozionante. 

Per questo, le probabilità Blackjack possono darci un quadro più chiaro in merito a come leggere una partita piuttosto che un’altra.

Cose importanti da considerare sulle probabilità blackjack

Una delle prime cose che gli appassionati di questo favoloso gioco di carte dovrebbero cercare quando decidono di cominciare una partita? Le probabilità blackjack relative allo svolgimento delle partite.

Molte persone scelgono spesso di tentare la fortuna con il Blackjack perché nella maggior parte dei casinò le probabilità di vincita sono a favore dei giocatori.

Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che l'esito del gioco può essere in qualche modo previsto solo a condizione di applicare correttamente la strategia di base e di possedere le competenze e la disciplina necessarie. In caso contrario, il blackjack diventa come qualsiasi altro gioco da casinò in cui le abilità e le conoscenze non fanno alcuna differenza.

La chiave per diventare un giocatore di successo consiste nel comprendere le possibilità di portare a casa la vittoria e nel considerare le probabilità del blackjack. Indipendentemente dalle carte che ti sono state date e dalla situazione che ti trovi ad affrontare al tavolo, è incredibilmente importante essere consapevoli delle probabilità di vincita e delle probabilità di “foldare”.

Storia delle probabilità blackjack

I matematici Julian Braun e John Scarne furono tra i primi a osservare e studiare le blackjack probabilità: sono infatti riusciti a scoprire come particolari mosse abbiano portato il gioco in una direzione completamente nuova e che le sue probabilità possono essere determinate in una certa misura grazie al fatto che segue sempre un particolare schema.

Le loro scoperte e strategie sono famose in tutto il mondo e hanno contribuito in modo determinante al gioco del blackjack che conosciamo oggi. Altri esperti di gioco e matematici che hanno fatto progredire la comprensione del gioco da parte dei giocatori sono Edward O. Thorp, Harvey Dubner, Peter Griffin, Donald Schlesinger e Stanford Wong, tra gli altri.

Tabella probabilità blackjack

Ecco qui sotto una tabella delle probabilità blackjack utile per capire qual è la percentuale del rischio di sforare quando prendiamo una carta in più:

Valore della mano

       Percentuale di rischio

11 o valore inferiore

0%

12

31%

13

39%

14

56%

15

58%

16

62%

17

69%

18

77%

19

85%

20

92%

21

100%

Ovviamente, come si può vedere nella tabella precedente, la probabilità di sforare diventa tanto più alta quanto più alto è il valore della mano.

Senza una comprensione più approfondita delle probabilità nel blackjack, è facile credere che chiedere un’altra carta su una mano di valore 12 sia sempre la decisione giusta. Questo perché 12 è un valore molto basso e il fatto che più di due terzi delle carte del mazzo migliorerebbero il suo valore.

Anche se hai una mano non forte, il banco potrebbe comunque averne una altrettanto o addirittura più debole (ad esempio un sei), il che significa che potrebbe avrebbe un'alta probabilità di "foldare". Concentrarsi solo sulla propria mano è un errore molto comune, poiché la probabilità di sforare da parte del dealer è altrettanto importante e va sempre tenuta a mente questa possibilità.

Conclusioni

Le probabilità blackjack possono essere previste in una certa misura, il che dà ai giocatori rispettivamente maggiori o minori possibilità di vincere.

Nel Blackjack, i giocatori hanno l'opportunità di ottenere un vantaggio sul casinò e di raggiungere l'obiettivo desiderato; è possibile vincere con la giusta strategia e conoscenza, ma per farlo i giocatori devono padroneggiare ogni aspetto del gioco. Le blackjack probabilità permettono di comprendere meglio il concetto che sta alla base del gioco e danno modo di prendere decisioni migliori quando si è al tavolo.

L'unico modo per sapere quale potrebbe essere il risultato delle proprie azioni è conoscere i possibili esiti. Molti giocatori non guardano le probabilità di gioco perché credono che per vincere basti avere fortuna.

Questo non è vero, innanzitutto perché il fatto che il Blackjack sia un gioco di abilità indica che è importante che i giocatori abbiano una strategia e delle conoscenze; in secondo luogo, perché questa scusa è utile per giustificare il proprio insuccesso!

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questa pagina rimanderà al Casinò Online