Dividere le coppie è un’arma letale nell’arsenale di un giocatore di blackjack. Ti darà un’altra opportunità di battere il banco e raddoppiare la tua vincita.

Lo split è un buon modo per avere un vantaggio, tuttavia è importante saper dividere le mani giuste.

Vediamo i modi per poter utilizzare al meglio lo split al tavolo da blackjack.

Cos’è lo split nel blackjack?

La maggior parte di varianti di blackjack online* permette di dividere le coppie. Se ricevi due carte uguali (una coppia) hai l’opzione di dividere per formare due nuove mani, potendo quindi puntare su entrambe.

Dopo aver diviso le carte, potrai fare un’altra puntata, identica a quella iniziale, su entrambe le mani. Verrà poi aggiunta un’altra carta alla mano e il giocatore potrà decidere se chiedere una nuova carta oppure stare. È possibile raddoppiare anche quando è stata fatta una puntata su una carta singola o aggiuntiva.

Quando dividere le carte a blackjack?

A blackjack si può dividere qualsiasi coppia.

Questo significa che bisogna dividere le carte ogni volta?

Beh, non sempre. Lo split è un’arte e può dipendere dalla carta scoperta del banco.

Dividere sempre le carte quando...

Ricevi degli assi: gli assi sono rari nel blackjack. Con così tante carte da dieci nel sabot, è più facile arrivare a 21 con un asso scoperto. Inoltre, è bene anche dividere di nuovo gli assi.

Utilizzare due assi nella stessa mano non è una buona strategia. Gli assi valgono 1 o 11. Aggiungere una figura ad un 2 (1 e 1) ti darà un punteggio di 12, se sei fortunato; questo totale non sarà proprio il massimo per aggiungere delle altre carte.

Ricevi degli 8: due 8 fanno 16 e se il banco sarà in grado di arrivare a 16, lo sarai anche tu, mal che vada chiuderai la mano pareggiando con il banco. È meglio giocare separatamente i due 8 e puntare su due mani da 18 ciascuna. Come per gli assi, dividi nuovamente i tuoi 8.

Non dividere le carte quando...

Ricevi dei 9 o dei 10: se hai 9, 9 (18) hai già una mano forte per battere il banco. Se li dividi, potrai aggiungere un 10 o un asso per rendere la mano un po’ più forte.

Lo stesso vale per i 10. Una mano da 20 è un buonissimo inizio ed è difficile da migliorare anche dividendo le carte. Ci sono comunque dei momenti in cui dovresti dividere le coppie alte, come ad esempio quando le carte del banco non sono molto buone.

Ricevi dei 5: due 5 fanno 10, e questa è una buona mano per raddoppiare se ne hai la possibilità. Dividere i 5 e fare, ad esempio, 15 e 15 ti mette in una pessima posizione.

Ricevi dei 4: 4 e 4 fa 8 e questa è una buona partenza per raggiungere 18. Dividere i 4 ti fa solo ripartire da mani più basse. Aggiungere un dieci ad una delle due carte ti darà solamente un 14: non un gran punteggio su cui fare affidamento.

Split vs. la carta scoperta del banco

Puoi anche decidere di dividere delle buone mani  quando il banco scopre una determinata carta.

Ecco tre esempi:

Banco: 2, 3, 4, 5, 6 e 7

Tu: 2, 2; 3, 3 e 7, 7

Decisione: SPLIT

2, 2 (totale 4), 3, 3 (totale 6) e 7, 7 (totale 14) sono delle mani orribili per un giocatore. Non danno dei punteggi molto alti, quindi conviene dividerle se il banco ha delle carte basse. Cogli l’occasione di formare due mani nuove che ti daranno un vantaggio, piuttosto che una mano scarsa.

Banco: 2, 3, 4, 5 e 6

Tu: 6, 6

Decisione: SPLIT

Potrai vincere una partita di blackjack se il banco sballa. Ed ecco perché dividere i sei è una buona mossa per il giocatore. Ricevere un dieci per arrivare a 16 rende la tua mano forte contro il banco, il quale probabilmente dovrà chiedere un’altra carta per poi sballare.

Banco: 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9

Tu: 9, 9

Decisione: SPLIT

Sebbene generalmente non sia una buona mossa dividere i 9, potrebbe fare al caso tuo se ti sembra che il banco abbia una mano forte (18, 19) o se sta sballando (dovendo quindi aggiungere delle carte ad un punteggio di 12, 13, 14, 16 o 16). 

Le differenze nelle varianti di blackjack

Ci sono diverse varianti che possono influire sulla divisione delle carte. Ad esempio, la variante Super Fun 21 mette a disposizione un bonus per arrivare a 21 con cinque o più carte. In questo caso, dividere le carte è una buona idea se si hanno delle carte basse.

Altre varianti del blackjack, come la variante multi-hand, ti danno l’opportunità di giocare cinque mani contemporaneamente; ciò offre una buona opportunità per dividere le coppie in più mani.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online