Il punteggio poker texano è un qualcosa di non difficile da capire, ma prima bisogna conoscere bene le regole di questa particolare variante del gioco.

 

Il Texas hold'em è un gioco di poker semplice: si tratta della variante più popolare del gioco, con tutti i tornei più importanti del mondo (compresi quelli delle World Series of Poker, del World Poker Tour e dell'European Poker Tour) che sono caratterizzati dalla variante no-limit di questo gioco.

Il Texas hold'em è così popolare che è l'unico gioco di poker che molti giocatori imparano.

Le mani di poker si classificano in base alla diversa forza delle combinazioni che possono occorrere: è ovviamente fondamentale capire bene cosa si ha in mano prima di procedere con le varie fasi del gioco.

Alla base di tutte le carte e dei rispettivi valori c'è un sistema comune di classificazione delle mani;

Le classifiche delle mani di poker sono elencate di seguito, dalla più alta alla più bassa, e abbiamo anche prodotto un'utile tabella delle classifiche delle mani di poker che potete salvare sul vostro telefono e sul vostro desktop e che può essere utilizzata come foglio di calcolo delle classifiche delle mani di poker.

Resta sintonizzato, perché nel prossimo paragrafo andremo a vedere insieme quali sono i punteggi poker texas nello specifico.

Punteggi Texas Holdem Poker, ecco la classifica delle mani

Ecco qui di seguito la classifica delle mani che stabiliscono i punteggi poker texas hold’em, dalla più forte a quella che lo è di meno:

  1. Scala reale (Royal Flush): la scala reale è la migliore mano disponibile nel poker e presenta cinque carte consecutive, tutte dello stesso seme, in ordine di valore dal 10 all'asso.
  2. Scala reale (Straight Flush): ogni cinque carte di valore successivo dello stesso seme che non sia una scala reale Royal Flush sarà una scala reale in versione straight flush, ossia una scala reale con carte di valore che non includono coefficienti dal 10 in su.
  3. Poker: si ha un poker in mano quando si hanno quattro carte avente lo stesso valore (ad esempio quattro regine).
  4. Full: avremo un full quando ci saranno tre carte dello stesso valore in tre semi diversi più una coppia di carte dello stesso rango in due semi diversi in una mano. Se più di un giocatore ha un full, il giocatore con il tris di valore più alto vincerà la partita.
  5. Colore: avremo colore quando potremo beneficiare di cinque carte dello stesso seme in ordine sparso. Se più di un giocatore ha un colore, vince la mano con la carta di valore più alto.
  6. Scala: qui il concetto è lo stesso della scala reale, con la sostanziale differenza che non sarà necessario avere tutte le carte dello stesso seme.
  7. Tris: nel punteggio poker texano, una mano contenente tre carte dello stesso rango in tre semi diversi corrisponde a un tris; le due carte più alte disponibili oltre al tris completano la mano.
  8. Doppia coppia: avremo una doppia coppia quando ci saranno due serie diverse di due carte di rango corrispondente. La carta disponibile di rango più alto a sinistra completa la mano.
  9. Coppia: in questo caso, avremo una coppia di carte dello stesso rango in semi diversi. Il resto della mano è formato dalle tre carte di rango più alto disponibili.
  10. Carta alta: a volte capita di essere poco fortunati ma occhio, si può vincere anche con niente in mano! La mano di rango più basso disponibile è quella con la carta più alta.

Possiamo dire che…

Volendo riassumere quanto detto finora, possiamo affermare che i giocatori costruiscono le loro mani scegliendo le cinque carte migliori tra le sette disponibili (le loro due carte coperte e le cinque carte comuni).

Questo fattore fa sì che il gioco sia più spettacolare, ma al tempo stesso non va a modificare quelli che sono i concetti chiave del punteggio poker texano: questo è identico al 100% a quello della versione tradizionale del gioco.

Naturalmente, l'apprendimento delle regole del Texas hold'em è solo l'inizio, poiché il passo successivo è l'apprendimento della strategia, che implica la comprensione di ciò che costituisce una buona selezione della mano iniziale, delle probabilità e delle probabilità associate al gioco, del significato della posizione e dell'agire per ultimi durante i giri di puntate post-flop, e di molti altri aspetti del gioco.

Ma quello che ci importa davvero dire è che, aldilà delle strategie e diverse situazioni in-game, il punteggio poker texano è semplice da capire, basta semplicemente saper seguire il gioco in ogni suo aspetto, ricordando però che la regola di base è sempre una: è il giocatore con la migliore combinazione di cinque carte a vincere il piatto!

*vi preghiamo di essere consapevoli del fatto che i link presenti in questa pagina possono indirizzarvi a diverse sezioni del casinò Betway, tra cui possono esserci quella del casinò online, delle slot machine e quella del casinò live.