Con più di 100 slot machine online* a disposizione su Betway Casino, trovare quella giusta più essere come cercare l’ago in un pagliaio. Ma siamo noi a scegliere le slot che preferiamo o sono loro a scegliere noi?

I creatori di slot utilizzano dei trucchi quasi impercettibili per farci continuare a giocare, vediamo quali. 

La psicologia dei temi conosciuti

La psicologia alla base delle slot è molto importante per gli sviluppatori, in quanto induce il giocatore a continuare a giocare. Una grande vincita bonus sarà quindi accompagnata da una scritta “Grande Vincita” con una cascata di monete che piovono sui rulli, anche se la puntata è stata di un centesimo per linea di pagamento, ma non bisogna lasciare che questo dettaglio rovini la festa. Poter visualizzare i vincitori più recenti del jackpot è poi segno che la slot in questione sia estremamente gettonata.

Il Dott. Mark Griffiths, professore di Comportamenti da Dipendenza e direttore dell’Unità internazionale di ricerca sul gioco d’azzardo dell’Università Nottingham Trent, ha condotto moltissimi ricerche su quella che definisce la psicologia della familiarità.

Griffiths sostiene che i giocatori in generale si sentano più a loro agio con un marchio già testato sul grande pubblico prima di essere adattato a slot.

Molti temi delle slot sono facilmente riconoscibili e le slot di un franchise ben specifico sono quelle che più fruttano ai loro creatori.

Non a caso vengono investite ingenti risorse in termini di tempo e denaro per assicurarsi delle collaborazioni con marchi famosi: pensiamo per esempio alla slot Jurassic Park di Microgaming: è stata lanciata in pompa magna e contiene le immagini prese direttamente dal film cult del 1994. Allo stesso modo, la slot Game Of Thrones e le sue 243 modalità di vincita celebrano una delle serie TV più famose degli ultimi 10 anni.

Per divertirsi non c’è però bisogno di conosceregli Stark e i Lannister o saper distinguere tra un velociraptor o un t-rex: tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sapere che la slot fa affidamento a un franchise conosciuto.

Il significato di un grande nome

Non è solo la familiarità del marchio ad attirare i giocatori, ma è anche il messaggio quasi sfacciato nascosto nel nome della slot, che promette grandi cose, ovvero di far vincere al giocatore un sacco di soldi.

I titoli di Microgaming come Cash Splash e Mega Moolah non hanno certo avuto successo per niente: entrambi contengono riferimenti al denaro, mentre Break Da Bank Again, una delle prime slot dello sviluppatore, è incentrata sul concetto di battere il banco.

D’altronde chi vorrebbe giocare alla “slot del giocatore fortunato” o a una intitolata “Varianza nella media”? Noi no, questo è certo.

Per i giocatori assumere il ruolo di una persona ricca o famosa è una fonte d’ispirazione per il gioco non indifferente. Riprendiamo l’esempio di Jurassic Park e Game of Thrones.

“Le slot machine hanno spesso nomi di personaggi famosi, per esempio le slot “Elvis Prestley” vanno alla grande nel casinò che frequento io, di luoghi conosciuti, eventi, videogiochi, giochi da tavolo, serie TV o film,” ha attermato il Dott. Griffiths.

Non solo il nome rappresenta qualcosa di familiare per chi gioca, ma potrebbe essere anche un elemento che attira il giocatore in quanto gli piace e lo sente “suo”, come per esempio il personaggio di James Bond”. 

Il fattore “nostalgia”

media

Domanda veloce: cos’hanno in comune Pokemon GO e una slot machine?

Nulla all’apparenza, a parte delle bellissime grafiche e il fatto che sia facile accedervi online.

“Il fattore nostalgia è stato identificato in un recente studio condotto analizzando il successo di Pokemon GO,” ha commentato il Dott. Griffiths.

Il gioco, basato sulla realtà aumentata, ha attratto milioni di giocatori da tutto il mondo in pochissime settimane dal lancio. Lo studio del Dott. Griffiths ha voluto gettare luce sulle motivazioni che hanno portato il pubblico ad avvicinarsi a Pokemon Go.

Lo studio identifica tre fattori, quali la nostalgia, l’attività all'aria aperta e la noia, oltre a quelli della ricreazione e della fuga dalla realtà.

“La nostalgia è stato un fattore importante per chi era appassionato di Pokemon prima dell’arrivo di Pokemon Go,” si legge nell’analisi. “Questi giocatori hanno evidenziato come Pokemon Go avesse fatto riemergere in loro ricordi della propria infanzia."

La nostalgia e il sentirsi a proprio agio sono elementi importanti per chi gioca alle slot: i giocatori vogliono sapere che gli verranno rimboccate le coperte dopo aver finito di giocare.

Il fatto che i giochi siano di facile accesso e utilizzo,   e possono anche essere gratuiti in un primo momento, questi sono certamente ulteriori incentivi. Così come in Pokemon Go, molte slot hanno premi e ricompense inaspettate e il gioco può continuare all’infinito, ovviamente fondi permettendo.

In Pokemon Go è possibile collezionare diversi elementi e molte slot online prevedono ora la possibilità di “accumulare” premi o moltiplicatori: più si colleziona, maggiore sarà il jackpot.

Questo è un fenomeno riscontrato anche nei casinò “social”, dove sono previste missioni e progressi che vengono poi condivisi online e il concetto di “collezionare” elementi si è dimostrato estremamente accattivante. 

La ripetitività dei temi

La nostalgia è dunque un fattore chiave dei giochi presenti nella lobby dei “grandi classici” nella maggior parte dei casinò, e oramai è possibile trovare slot dallo stile tradizionale in quasi tutti i casinò terrestri e nelle sale giochi.

Cosa importa se l’RTP (ritorno per il giocatore) sfiori a malapena quota 90? Guarda che angurie, che limoni, che campane d’oro! Così come per le rudimentali slot machine d’inizio XX secolo, quelle diventate “classiche” utilizzano i giochi d’infanzia per attrarre i giocatori.

Esistono dei temi estremamente ricorrenti: quante slot ambientate nell’antico Egitto vi vengono in mente? Almeno cinque o sei senza neanche pensarci troppo. Se poi uno sviluppatore ha fatto centro con un nuovo tema, nulla vieta di copiarlo ed unirsi alla festa. Non è raro dunque che una volta azzeccato titolo e formato di una slot come Rainbow Riches, appaia poi subito dopo una copia molto simile, come Plenty O'Riches. Alla lista si aggiunge poi Irish Luck e si conclude con Leprechaun Goes Egypt, che fa il botto definitivo unendo due temi di successo, l’Irlanda e l’Egitto.

media

A me gli occhi

I pubblicitari e gli psicologi hanno studiato a lungo gli effetti del contatto visivo sugli umani, scoprendo che gli adulti si fidano di più di qualcuno che regge il proprio sguardo.

Come afferma un articolo pubblicato nel 2004, le persone tendono a ricordare i volti se hanno avuto un’esperienza gradevole o se c’è stato contatto visivo reciproco. Sembra infatti che gli esseri umani sentano una connessione più forte e siano in sintonia con qualcuno che sostiene il proprio sguardo in maniera costante.

Pensiamo ora alle slot online più popolari: ci ricordiamo meglio dei personaggi che mantengono il contatto visivo durante il gioco, scambiando sorrisi ammiccanti e occhiolini complici. Non è un caso che la slot di Microgaming Asian Beauty e Thunderstruck II contengano personaggi seduttivi come parte del proprio gioco e anche se non proferiscono parola stanno comunque comunicando con noi.

Scegliere la slot giusta

“Una volta che l’attenzione del giocatore viene catturata, il prodotto deve piacere o deve essere abbastanza familiare affinché  pensi agiocare e ad interagire con la slot”, afferma il Dott. Griffiths.

Le slot più popolari sono quelle dove con una puntata irrisoria è possibile vincere alla grande. Gli sviluppatori utilizzano poi luci accecanti, animazioni coinvolgenti ed effetti sonori d’impatto per incoraggiare i giocatori a continuare a scommettere. La nostalgia e la familiarità del marchio fanno la loro parte, così come la promessa di una grande vincita al giro successivo.

I giocatori esperti sanno però che per vincere c’è bisogno di andare oltre all’aspetto superficiale. RTP, varianza/volatilità, jackpot bonus, e il pericoloso fattore noia: questi sono gli elementi da comprendere a fondo per diventare un grande giocatore.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online