Durante questi ultimi test a Barcellona abbiamo visto le vetture oscillare in modo anomalo alle alte velocità. Questo fenomeno si chiama porpoising, si verificava molto nelle F1 alla fine degli anni ’70, cioè quando è stato introdotto l’effetto suolo.

Il termine porpoising deriva dall’inglese, rappresenta il movimento dei delfini molto simile alle oscillazioni delle vetture di F1. Come mai si verifica questo fenomeno?

Il nuovo cambio regolamentare ha riportato in F1 i canali di Venturi nel fondo. Facciamo un passo indietro ed analizziamo nel dettaglio l’effetto suolo.

 

Porpoising in Formula 1: il rapporto con l'effetto suolo

Un profilo alare, in moto vicino al suolo, è in grado di aumentare i propri valori di carico verticale. La superficie del suolo mi fa infatti da “specchio”, riesco ad ottenere un valore di carico anche doppio rispetto al profilo lontano dal suolo. Più ci avviciniamo a terra, più l’effetto è amplificato. Questo fenomeno ha però una controindicazione, se il corpo è troppo vicino al suolo questo va in stallo ed il carico verticale prodotto cala.

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Figura 1- Influenza dell' altezza dal suolo sul coefficiente di CL

 

Gli effetti del porpoising sulle vetture di F1

Nelle moderne F1 il fondo è in grado di produrre la maggior parte della downforce totale della vettura, le prime simulazioni hanno detto più del 60%. Questo vuol dire che una piccola variazione di carico mi porta comunque dei movimenti evidenti sulla vettura. Le vetture, per generare carico alle basse velocità, sono dotate di un assetto molto vicino al suolo. Quando la velocità aumenta, aumenta anche la downforce generata dai dispositivi aerodinamici.

Questa maggiore forza fa quindi abbassare maggiormente il fondo della vettura che va così in stallo. Appena va in stallo le forze calano e la vettura si alza, appena si alza però ricomincia l’effetto suolo. Si crea così un ciclo di isteresi sulla downforce che mi produce questo effetto. Questo fenomeno non si può verificare al simulatore o in galleria del vento in quanto la vettura è ferma in quei casi. Questo fenomeno deve essere risolto in pista. Il team che risolverà ciò prima degli altri otterrà un grosso vantaggio.

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