Sul circuito texano del COTA, la Formula 1 si appresta a disputare il ventesimo appuntamento stagionale, in quello che celebrerà il decennale dal debutto del gran premio degli Stati Uniti nel 2012. Sul circuito americano, infatti, si è sempre disputato il GP degli USA, con la sola eccezione del 2020, cancellata causa pandemia. Max Verstappen, fresco vincitore del suo secondo titolo mondiale in Giappone, proverà a conquistare la tredicesima vittoria stagionale, eguagliando l’incredibile record che accomuna Michael Schumacher e Sebastian Vettel, i quali conquistarono rispettivamente nel 2004 e nel 2013 ben tredici successi.

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Pronostici GP USA: i piloti favoriti

Favorito numero uno anche per questo gran premio è ovviamente Max Verstappen, dominatore assoluto della stagione 2022. L’olandese, infatti, ha conquistato già dodici successi in soli diciannove gare disputate, con la grande possibilità di diventare il pilota con più successi di sempre nell’arco di una singola stagione. Con quattro gran premi ancora al termine, infatti, Verstappen potrebbe chiudere la stagione con sedici vittorie, qualcosa di impressionante ed impensabile ad inizio anno. Oltre al talento del pilota, è da sottolineare la bontà della RB-18, che tra le mani di Max è divenuta una vera e propria macchina da guerra.

Tuttavia, non sono da sottovalutare i due piloti della Ferrari, con un Charles Leclerc che vorrà finire sicuramente la stagione conquistando qualche successo, e Carlos Sainz, vincitore del GP di Silverstone, sebbene ritiratosi al via del gran premio di Suzuka. Leclerc in particolare, ha sempre sfoderato una velocità strepitosa in qualifica, conquistando nove pole position nel 2022 ed assicurandosi il titolo di poleman dell’anno. Tuttavia, il monegasco fatica a concretizzare le pole in vittoria la domenica, avendo conquistato soltanto tre successi, 1/3 delle pole realizzate. Occhi puntati anche su Sergio Perez, il quale è reduce dalla splendida vittoria di Singapore e dal secondo posto in Giappone.

Molto difficile invece puntare sulle due frecce d’argento. I due piloti Mercedes, infatti, non vengono da prestazioni brillanti in Giappone, con Hamilton che ha concluso quinto al termine di un bel duello con Ocon, e Russell addirittura ottavo. Tuttavia, ci si aspetta qualcosa di meglio dai due inglesi ad Austin, magari con la possibilità di giocarsi un podio domenica.

Pronostici GP USA: le scuderie favorite

Se per quanto i piloti favoriti non potevamo che citare Max Verstappen, la Red Bull è senza dubbio la scuderia da battere, avendo totalizzato insieme alle due vittorie di Perez, ben quattordici vittorie su diciannove, lasciando alla Ferrari soltanto le briciole. Anche ad Austin la scuderia austriaca sarà il punto di riferimento assoluto, anche a causa dei lunghissimi rettilinei che esaltano le velocità di punta della RB-18. Proprio il lunghissimo rettilineo che caratterizza il secondo settore sarà di predominio Red Bull, ancor di più a DRS spalancato.

Incognita invece appare la Ferrari, la quale è a digiuno di successi da ben sette appuntamenti, quando Leclerc conquistò la vittoria nel GP d’Austria. La F1-75 potrebbe comportarsi molto bene nel primo settore di Austin, laddove il lungo serpentone di curve potrebbe favorire l’aerodinamica della vettura di Maranello. Farà probabilmente invece fatica nel secondo settore, a causa del lungo rettilineo dove dovrebbe pagare il gap di velocità a favore di Red Bull. Il grande punto di forza della rossa nel 2022 è il sabato, dove i due piloti sono riusciti ad ottenere ben 11 pole positions. In gara invece è un’altra storia, con le due rosse che raramente riescono a bissare i risultati ottenuti il giorno precedente.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la Mercedes, apparsa parecchio in difficoltà in Giappone. Tuttavia, il team di Brackley introdurrà proprio ad Austin l’ultimo grande pacchetto di aggiornamenti del 2022, con Il GP americano che vedrà l’introduzione di aggiornamenti aerodinamici e di alcuni elementi di riduzione del peso, dopo che all’inizio dell’anno la vettura aveva superato di circa 10 kg il limite minimo. Da capire dunque come si comporterà la W-13, una macchina apparsa sempre molto incostante e che non ha ancora permesso ad Hamilton e Russell di portare a casa un successo. Può far bene anche Alpine, una macchina che si sposa bene con i circuiti con lunghi rettilinei, anche se una vittoria appare ovviamente utopia.

 

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