Euro 2020 è ormai alle porte, e dopo l’analisi del Gruppo A della nostra nazionale, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul girone successivo, ossia il Girone B, di cui fa parte una vecchia conoscenza proprio del gruppo degli Azzurri all’ultimo Europeo del 2016, ossia il Belgio.

Ma vediamo qui di seguito tutte le squadre che lo compongono e tutto quello che ti interessa sapere sul Girone B di Euro 2020.

 

Le squadre del Girone D

Al momento l’indiziata n°1, addirittura per la vittoria finale di Euro 2020, è l’Inghilterra di Southgate, principale favorita anche per la vittoria di questo Girone D; occhio però alla Croazia che con la fantastica rosa che si ritrova, è un’insidia notevole per gli inglesi.

Completano il girone Repubblica Ceca e Scozia, entrambe molti gradini, quasi una rampa, sotto alle due sopracitate favorite per il passaggio del turno.

Squadre  Quota Passaggio Girone D
Inghilterra  1.02
Croazia  1.22
Repubblica Ceca  1.90
Scozia  2.37

Squadre   Quota Vincente Girone D
Inghilterra  1.40
Croazia  4.00
Repubblica Ceca  15.00
Scozia  15.00

La Repubblica Ceca ritrova nel girone la Croazia affrontata, sempre nella fase a gruppi, all’ultimo Europeo del 2016 e contro la quale i cechi guadagnarono l’unico punto in quell’omonimo girone D dell’Europeo di Francia. Anche la Scozia è una loro vecchia conoscenza delle fasi a gruppi, in questo caso però di quello di Nations League, così come lo è l’Inghilterra, compagna di girone della Repubblica Ceca proprio alle Qualificazioni a Euro 2020.

La finale persa con la Germania nel ‘96 è finora il miglior risultato calcistico ottenuto nella storia dalla Repubblica Ceca, ma restando e focalizzandoci su tempi più recenti, risalta una semifinale persa nel 2004 con quella Grecia che sarebbe divenuta, a sorpresa, campione d’Europa. Negli anni successivi, poi, solo un quarto di finale agli Europei del 2012, sintomo del calo progressivo ormai in atto della nazionale ceca, che prosegue ancora oggi: si è qualificata come 2a nel girone di qualificazione guardando dal basso proprio gli inglesi, contro i quali vantano una vittoria per 2-1 conquistata in quell’occasione, ma anche una rovinosa sconfitta per 5-0. I cechi potranno dare battaglia alle altre nel girone, ma difficilmente potranno sperare in un passaggio del turno, se con tra le migliori terze.

Sarà complicato per la Repubblica Ceca perché i primi due posti sembrano destinati ad Inghilterra e Croazia. I primi possono contare su una rosa stratosferica che sembra non avere buchi in nessun reparto, i secondi su un centrocampo da sogno in grado di panchinare potenzialmente giocatori come Pasalic, e come Perisic in attacco. L’addio di Rakitic alla propria Nazionale nel settembre scorso ha tolto un’alternativa di lusso al reparto mediano della squadra di Zlatko Dalić, che rende l’idea della foltezza di qualità che permeava il centrocampo croato prima dell’addio dell’ex Barça.

In ogni caso sarà probabilmente una vera e propria battaglia, anche a distanza, tra la Croazia e gli inglesi per la vittoria del girone nel quale, con i favori anche della storia e dei risultati recenti, l’Inghilterra sembra che parta un passetto avanti.

La Scozia, infine, lotterà per non essere divorata dalle altre contendenti, lei che si è guadagnata l’accesso a Euro 2020 con le unghie e con i denti, dopo aver versato l’ultima goccia di sudore, all’ultimo respiro, alla lotteria dei calci di rigore con la Serbia ai play-off.

Calendario Girone D: date e orario partite

Ora vediamo nel dettaglio tutte le informazioni riguardo alle partite che si giocheranno in questo Gruppo D, che vedrà in campo subito, come incontro di apertura del girone, il big match tra Inghilterra e Croazia la domenica del 13 giugno, con gli inglesi in casa nello stadio che ospiterà anche la finale.

Data Orario Città Partita
13 Giugno 2021 15.00 Londra Inghilterra-Croazia
14 Giugno 2021 15.00 Glasgow
Scozia-Repubblica Ceca
18 Giugno 2021 18.00 Glasgow Croazia-Repubblica Ceca
18 Giugno 2021 21.00 Londra Inghilterra-Scozia
22 Giugno 2021 21.00 Londra Repubblica Ceca-Inghilterra
22 Giugno 2021 21.00 Glasgow Croazia-Scozia


Gli stadi del Gruppo D

In questo Gruppo D per metà slavo e per metà britannico, le partite si dislocheranno, però, solamente all’interno del Regno Unito, con Scozia e Inghilterra che saranno i territori su cui sorgono gli stadi designati per gli incontri di questo girone.

Sarà Wembley la cornice perfetta delle sfide degli inglesi, e anche della finale dell’11 luglio, con l’Hampden Park di Glasgow che ospiterà due partite della Scozia e Croazia-Repubblica Ceca del 18 giugno.

Stadio  Capienza Città/Paese
Wembley Stadium 90.000  Londra (Inghilterra)
Hampden Park 51.000  Glasgow (Scozia)

Uno degli stadi sportivi più famosi al mondo, Wembley ospita da tempo immemore le partite della Nazionale inglese, e lo farà per tutte e tre le partite garantite dell’Inghilterra nel girone di Euro 2020, e, in più, sarà l’immenso teatro della finale. Non è la prima volta che viene affidato a questo stadio la cornice per l’incoronazione del vincitore del torneo europeo: nel 1996, infatti, qui venne consegnata alla Germania la 3a coppa della sua storia.

L’Hampden Park, in confronto a Wembley, è uno stadio di “modeste” dimensioni con i suoi 51.000 posti a sedere che mette a disposizione. Stadio di casa del QPR e della Nazionale scozzese, è il più antico del mondo fra quelli riservati alle Nazionali: è stato infatti fondato addirittura nel 1903.

Pronostici Inghilterra: rosa, giocatori e quote

È sicuramente una delle principali favorite per la vittoria finale di Euro 2020, perché per l’Inghilterra parlano storia, squadra e giocatori. Gli ottavi persi contro l'Islanda nel 2016 vogliono essere immediatamente dimenticati dal popolo inglese, e la squadra che si appresterà a farlo sarà un’Inghilterra ben diversa da quella di 5 anni fa. Era una squadra acerba allora, ricca di talento, ma ancora poco matura e che si trascinava ancora dietro gli strascichi di una generazione di fenomeni da cui non si riusciva a separare, a mettere il punto e andare a capo. Oggi sembra che gli inglesi non solo siano andati a capo, ma che abbiano già scritto una parte corposa dei primi capitoli d’introduzione, addentrandosi per bene nel centro della narrazione.

Oggi i protagonisti sono più maturi anche all’anagrafe, e si sono costruiti una carriera di club eccellente: Harry Kane, Raheem Sterling, Kyle Walker, Jordan Henderson, Marcus Rashford, Jadon Sancho, Trent Alexander-Arnold (recenti discussioni a parte), passando per giovani prodigi ma già affermati come Mason Mount, Phil Foden e Dominic Calvert-Lewin, e nuovi fenomeni in rampa di lancio come Jude Bellingham, Mason Greenwood e Declan Rice.

C’è tutto per puntare alla vittoria del girone e anche per arrivare in fondo all’Europeo.

Pronostici Croazia: rosa, giocatori e quote

Come già accennato, la Croazia perde, per scelta propria, uno dei giocatori fondamentali e più importanti degli ultimi anni della squadra: Ivan Rakitic.

Il centrocampo rimane orfano di uno dei recenti migliori centrocampisti d’Europa e uno dei metronomi della squadra di Dalić, ma non rimane orfana della qualità. A centrocampo Modric è il capitano della squadra e indubbiamente il giocatore più importante sotto tutti i punti di vista. Poi ci sono gli italiani Brozovic e Pasalic, con un ex italiano, Mateo Kovacic, ora al Chelsea, che aumenta ancor di più la competitività all’interno del reparto e la caratura della rosa.

La Serie A offre alla Croazia anche Ivan Perisic e Ante Rebic dal capoluogo lombardo, che con un altro viandante passato per nostro campionato, Bruno Petkovic ex Bologna, completeranno un potente e scattante reparto offensivo.

Mislav Orsic, Andrej Kramaric e Nikola Vlasic sono anche loro giocatori dal grande talento che rendono la Croazia una squadra completa dalla cintola in su, e un po’ meno affidabile nei reparti arretrati. Ma in ogni caso, favoritissima per il passaggio del turno, con tutte le potenzialità per fare anche qualche scherzetto all’Inghilterra.

Pronostici Repubblica Ceca: rosa, giocatori e quote

La Repubblica Ceca sembra non avere grandi armi per fermare l’impressionante pesantezza delle macchine da guerra che si ritrova nel girone, sorteggiate nelle prime due fasce.

I risultati recenti sono sempre più deludenti, in linea con la sterilità della Nazionale nel proporre una nuova generazione di giocatori. La rosa che affrontò l’Italia nel 2006 era composta da campioni del calibro di Pavel Nedved, Milan Baroš, Marek Jankulovski, Petr Čech, Tomáš Rosický e tanti altri ottimi calciatori. A Euro 2020 la rosa ceca mette a disposizione qualche discreto profilo, come Antonin Barak e Jakub Jankto, che osserviamo nella nostra Serie A, e l’ex Roma e Sampdoria, ora al Bayer Leverkusen, Patrik Schick. Per il resto c’è poco da pescare se non l’emergente Tomas Soucek, ex Slavia Praga che ora sta sorprendendo in Premier League con il West Ham.

Pochi pilastri su cui puntare, dunque, per la squadra di Jaroslav Šilhavy, se non qualche talento, ancora, però, troppo acerbo e poco affermato per tentare grandi imprese.

Pronostici Scozia: rosa, giocatori e quote

Sarà sicuramente la squadra che dovrà, più di tutte le altre, dare l’anima per tirare fuori qualcosa di buono da questo girone di Euro 2020. La qualificazione a questo Europeo è già di per sé un risultato storico per la Nazionale scozzese, che non arrivava dal 1996. In ogni caso, nella sua storia calcistica la Scozia non ha mai superato la fase a gironi in ogni competizione internazionale disputata, e l’impressione è che sia molto molto complicata anche nel 2021.

Non sono molti i giocatori della rosa che militano in un massimo campionato europeo diverso da quello di casa. Su tutti spicca sicuramente Andrew Robertson, capitano della Nazionale e terzino del Liverpool, in Premier League insieme a Kieran Tierney, ironia della sorte, terzino sinistro pure lui.

Scott McTominay è l’enfant prodige del Manchester United che può fornire qualità e internazionalità al centrocampo scozzese, insieme a John McGinn dell’Aston Villa. Il classe ‘96 Che Adams del Southampton sarà la punta su cui si reggerà l’attacco gaelico. Per il resto, Steve Clarke potrà solamente sperare in una competizione da sogno, una di quelle giocate con la magia addosso. Probabilmente solo così la Scozia potrà pensare di fare qualche, storico, risultato nel girone.

Pronostici Euro 2020 su Betway 

Per prepararti al meglio alla competizione abbiamo preparato una mini-guida all'interno della quale puoi trovare tutti i nostri consigli su come scommettere su Euro 2020.

Altri articoli sugli Europei 2020 che potrebbero interessarti:

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio.*

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse