L'Udinese arriva in casa dei bianconeri nel periodo probabilmente più delicato della stagione. La vittoria fuori casa a Napoli, con "una Juve che ha saputo soffrire" come ha evidenziato lo stesso Allegri, ha mostrato una formazione capace di giocare con cinismo e efficacia, ma anche peccare di eccessiva distrazione. Una Juve non bella, ma che si avvicina a grandi passi alla conquista del campionato ben prima dell'ultima giornata. I pensieri, le energie, i timori e le congetture, però, non sono sicuramente rivolti alla Serie A, ma alla Champions League e all'Atletico in arrivo allo Stadium martedì.
I numeri dei padroni di casa sono impressionanti: questa è solo la sesta volta nella storia della Serie A che una squadra arriva imbattuta alla giornata numero 26. Guardando ai precedenti, la Juventus ha vinto cinque delle ultime sei gare di Serie A contro l’Udinese (un pareggio) e in questo parziale ha realizzato 17 gol. L'Udinese, nonostante i successi nelle ultime due giornate di campionato, non vince in trasferta da settembre contro il Chievo: tre pareggi e cinque sconfitte per i friulani, senza reti segnate nelle cinque gare esterne più recenti. La squadra di Nicola è la vittima preferita di Paulo Dybala, che ha inflitto sette gol alla squadra in Serie A (contro nessuna squadra ha segnato di più).
La Juventus giocherà a ritmo basso, permettendo agli uomini chiave della Champions di rifiatare in vista dell'impegno ad oggi più importante e decisivo della stagione. L'Udinese, sfortunato in trasferta, proverà a infastidire una formazione che, nella gara di andata, fece benissimo. Una vittoria della Juve è altamente probabile, con l'obiettivo di avvicinarsi sempre di più allo scudetto.