Come si gioca a Blackjack in Italia? Detto che in Italia questo gioco è conosciuto anche con il nome di Ventuno, vediamo quali sono le regole base di quello che può essere considerato uno dei più classici giochi da casino, sia nella sua versione reale sia in quella blackjack online*.

Blackjack italiano: regole del gioco

L’obbiettivo del gioco è quello di battere il banco, avvicinandosi il più possibile a 21 ma senza mai superarlo. A Blackjack si gioca con un numero variabile (fino a 8) di mazzi da 52 carte e per capire quanto ci si stia avvicinando al 21 è fondamentale memorizzare il valore delle carte stesse. Gli assi valgono 1 o 11 punti. Le carte da 2 a 10 mantengono il loro valore numerico, quindi da 2 a 10. E 10 punti valgono anche le tre carte di figura: insomma: niente di diverso dalla maggior parte dei giochi di carte.

Blackjack italiano: fasi di gioco

La mano consiste in due carte ed il punteggio è quello dato dalla loro somma. La mano perfetta, quella teoricamente più alta è quella costituita da un asso e da una carta di valore 10, una mano che viene definita Blackjack. Andando avanti, con la terza carta, si perde in due casi: se si supera il 21 e se anche stando sotto al 21 la mano del banco è più vicina al 21. Appena i giocatori hanno effettuato la loro puntata il banchiere procedendo da sinistra verso destra assegna a ognuno una carta scoperta in ogni postazione giocata, assegnando l'ultima a se stesso, cioè al banco. Effettua poi un secondo giro di carte scoperte, senza però attribuirne una a se stesso. Avvenuta la distribuzione, il dealer (o mazziere) legge il punteggio dei giocatori invitandoli a scegliere: potranno chiedere carta o stare. A questo punto il dealer tirare carta, se ha un punteggio inferiore a 17. Una volta ottenuto o superato 17 si deve fermare, se invece va oltre il 21 sballa e paga tutte le puntate dei giocatori. Se non sballa, il dealer paga le combinazioni superiori alla sua, ritira le puntate su quelle inferiori e lascia quelle pari.  Da ricordare che il pagamento delle puntate vincenti avviene alla pari.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online