Quali sono le migliori strategie per giocare a Blackjack? La premessa è che il Blackjack, sia nella sua versione reale sia in quella blackjack online*, è il gioco da casinò più onesto dal punto di vista matematico, essendo le probabilità di vincere del banco e del giocatore quasi le stesse. Le strategie di gioco hanno quindi senso, anche se nessuna annulla il vantaggio del banco, che comunque può essere portato ad un modesto 1%. Il banco rimane avvantaggiato perché è l’ultimo a parlare, quindi attende sempre la scelta del giocatore. Contro il banco è invece l’obbligo (per il banco) di chiedere carta per punteggi inferiori o uguali a 16 e di stare con punteggi di 17 o più alti. In generale si può dire che un minor numero di mazzi avvantaggia il giocatore e rende più efficaci le sue strategie. Inutile in questa sede riportare tabelle basate sulle probabilità, per raccomandare comportamenti di gioco in ogni singola situazione, ma doverosi alcuni consigli, che valgono più di ogni strategia.

Strategie del Blackjack: le migliori quattro

  • Giocare poche mani
      Il primo è quello di non giocare più mani contemporaneamente e riguarda chi gioca a Blackjack online: è vero che le tabelle possono facilitare certi automatismi, ma è anche vero che essere presenti su più di un tavolo toglie lucidità e aumenta il vantaggio del banco.
  • Osservare le carte
      Il secondo consiglio è quello di osservare la carte che escono e non è banale, perché troppo spesso si è concentrati sul proprio gioco, come se fosse indipendente dal resto del tavolo.
  • Occhio ai minimi di puntata
      Il terzo consiglio è quello di stare attenti ai minimi di puntata: se un tavolo, virtuale o reale, li ha superiori al 5% del proprio budget allora è meglio lasciar perdere.
  • Posizione al tavolo
      Il quarto consiglio è quello di stare il più lontani possibile dal mazziere, non per scaramanzia ma perché questa posizione consente di osservare le carte pescate dagli altri giocatori e quindi di abbassare, in certi casi addirittura di annullare, il vantaggio del banco.

 

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online