Quali sono le migliori strategie per giocare a Blackjack? La premessa è che il Blackjack, sia nella sua versione reale sia in quella blackjack online*, è il gioco da casinò più onesto dal punto di vista matematico, essendo le probabilità di vincere del banco e del giocatore quasi le stesse. Le strategie di gioco hanno quindi senso, anche se nessuna annulla il vantaggio del banco, che comunque può essere portato ad un modesto 1%. Il banco rimane avvantaggiato perché è l’ultimo a parlare, quindi attende sempre la scelta del giocatore. Contro il banco è invece l’obbligo (per il banco) di chiedere carta per punteggi inferiori o uguali a 16 e di stare con punteggi di 17 o più alti. In generale si può dire che un minor numero di mazzi avvantaggia il giocatore e rende più efficaci le sue strategie. Inutile in questa sede riportare tabelle basate sulle probabilità, per raccomandare comportamenti di gioco in ogni singola situazione, ma doverosi alcuni consigli, oltre alle strategie - come quella della tabella - che vedremo in seguito.

Blackjack: i quattro consigli per approcciare al gioco

  • Giocare poche mani: il primo è quello di non giocare più mani contemporaneamente e riguarda chi gioca a Blackjack online: è vero che le tabelle possono facilitare certi automatismi, ma è anche vero che essere presenti su più di un tavolo toglie lucidità e aumenta il vantaggio del banco;

  • Osservare le carte: il secondo consiglio è quello di osservare la carte che escono e non è banale, perché troppo spesso si è concentrati sul proprio gioco, come se fosse indipendente dal resto del tavolo;

  • Occhio ai minimi di puntata: il terzo consiglio è quello di stare attenti ai minimi di puntata: se un tavolo, virtuale o reale, li ha superiori al 5% del proprio budget allora è meglio lasciar perdere;

  • Posizione al tavolo: il quarto consiglio è quello di stare il più lontani possibile dal mazziere, non per scaramanzia ma perché questa posizione consente di osservare le carte pescate dagli altri giocatori e quindi di abbassare, in certi casi addirittura di annullare, il vantaggio del banco.

Le mosse da fare nel Blackjack: dividi coppia di 8 o di assi, mai di 5 e di 10

Ci sono però nella pratica alcune scelte che la matematica e la statistica indicano di seguire (per la legge dei grandi numeri e non solo per quella): ad esempio, è sempre consigliabile dividere una coppia di 8 e una coppia d'assi, indipendentemente da quale sia la carta scoperta del banco. Molti giocatori tendono a non splittare la coppia di 8 nel momento in cui il banco ha un 9, un 10 o un asso: in realtà giocare due mani con un singolo 8 ottenuto dalla divisione rappresenta un vantaggio rispetto a giocare una mano sola con un 16. È semplice: a lungo termine optare per due 8 contro un 9, un 10 o un asso del banco pagherà di più rispetto a chiedere una carta con un 16 hard. Per concludere: dividi sempre le coppie di 8 e di assi.

Una coppia di 5 non è altro che un 10 hard. In questa situazione è sempre meglio pescare una o più carte da aggiungere al 10, anziché dividere i 5 e giocare due mani distinte. Anche se lo split della coppia di 10 viene considerato una giocata con buone probabilità di vittoria, il buonsenso consiglia di tenere intatta la coppia, il cui valore totale è 20.

Strategie del Blackjack: coppia di 9 contro un 7 e quali partite non accettare di giocare

La maggior parte dei giocatori sa che è giusto dividere una coppia di 9 se il banco ha un 9 o una carta inferiore, ma va in difficoltà contro un 7. In tal caso la miglior strategia da seguire è stare invece di dividere. Ci sono buone probabilità che il banco peschi una carta di valore dieci: in un mazzo esse sono quattro volte più frequenti di tutte le altre. Pertanto, se il banco parte da 7, accade spesso che dopo aver pescato raggiunga un totale di 17. La tua coppia di 9, che equivale a un 18, batterebbe il suo potenziale 17, ed è per questo che conviene stare e non chiedere carta.

Storicamente, il payoff per un blackjack è di 3 a 2: con 10$ si ottengono ad esempio 15$. Al giorno d'oggi però molti casinò pagano il blackjack solamente 6 a 5, ovvero con 10$ si vincono 12$. Con un payoff 6 a 5 il profitto del casinò aumenta di circa l'1,45% in una partita a mazzo singolo, di oltre il 2% in una a due o più mazzi: ecco perché è importante giocare solamente nel caso in cui il Blackjack preveda un pagamento 3 a 2.

La tabella del Blackjack: come funziona e che strategia usare

C'è una particolarità che differenzia il gioco del blackjack rispetto a tanti altri giochi d'azzardo: la tua capacità di fare le scelte giuste nel momento giusto così da riuscire a massimizzare i guadagni e ridurre drasticamente le perdite. Nel blackjack, la tua abilità farà sempre la differenza e sarà determinante per il buon esito delle tue partite. Succede spesso invece che questo aspetto venga un po' trascurato e si tenda a giocare restando completamente in balia della fortuna. Ciò accade a chi è alle prime armi e non decide di seguire una strategia di base sicura come le tabelle nel blackjack. Scegliere di sfruttarle può essere una mossa assolutamente vincente. Grazie alle tabelle del blackjack, in ogni momento sarai in grado di decidere come agire, quindi in pochi istanti saprai se è meglio ad esempio “stare” o “chiedere carta”. La tua tabella sarà un prezioso alleato per suggerirti la strada migliore per condurti alla sospirata vittoria. Ma come funziona la tabella del blackjack?

Vogliamo farvi un esempio pratico di come utilizzare la tabella che prevede ogni singolo “incrocio” di carte. Presupponiamo che abbiate in mano un A,9 (Asso e un 9), mentre il banco ha un 7. Come potete vedere nella tabella del blackjack, la mossa migliore da fare in questo caso è “S” (stare). Ma nel caso in cui aveste in mano un A,6 (Asso e un 6), quando il banco mostra un 8, la cosa migliorare da fare sarebbe “H” (Hit - Chiedere carta). Il blackjack però permette anche di fare S/P (Split - dividere) e per esempio la tabella consiglia di farlo per la maggior parte dei casi, nel momento in cui il giocatore ha in mano due carte uguali. Infatti se l'utente ha un 8,8 e il banco un 10, la cosa migliore è “S/P”, dividere le due carte che si hanno e giocare due mani distinte. Questi sono solo degli esempi per aiutarvi a leggere la tabella del blackjack, ma in realtà solo la pratica vi permetterà di comprenderla a pieno.

La tabella del Blackjack: come imparare a memoria tutte le mosse

Ci sono però dei piccoli trucchi che possono sicuramente aiutare a semplificare questa memorizzazione. Si consiglia “Hit” ad esempio, cioè chiedere la carta quando: si ha una somma uguale o inferiore a 8; uguale a 9 ma solo se il banco ha un punteggio in mano superiore a 6; uguale a 10 o 11 quando il banco ha un asso o un 10; fra 13 e 16 quando il banco ha un punteggio superiore a 6. Si consiglia invece un Double Down, cioè un raddoppio, quando: si ha una mano con somma uguale a 9 e il banco ha un punteggio tra 3 e 6; oppure una mano uguale a 10 o 11, a meno che il banco abbia un asso o un 10 (in quel caso, come anticipato è un Hit). Si consiglia infine lo “Stand”, ossia “stai”, in questi casi: con una mano uguale a 17 (hard); con un soft 19. Infine, si consiglia di fare lo “Split” sempre quando si ha una coppia di assi in mano e non farlo mai quando si ha invece una coppia di 4, 5 o 10.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al Casinò Online