Il circuito di Portimao (Algarve) nel 2020 è diventato il 72° tracciato del motomondiale (top-class), dopo Buriram, introdotto nel 2018. Il motomondiale ha corso 17 GP del Portogallo, ma solo 15 di essi si sono corsi sul suolo portoghese. Questo perché le prime due edizioni del GP del Portogallo, quelle del 1987 e del 1988 furono corse in Spagna, rispettivamente a Jarama e Jerez, e la denominazione “GP del Portogallo” era un espediente per non utilizzare due volte il nome “GP di Spagna”. Il GP del Portogallo su suolo portoghese cominciò la sua avventura solo 12 anni dopo i primi due GP “esterni”, nel 2000, sul circuito dell’Estoril, nel quale si corse ininterrottamente fino al 2012. Nel 2020, per la prima ed unica volta nella storia, il GP del Portogallo è stata la gara conclusiva del motomondiale - disputata il 22 novembre). L’anno scorso Portimao ospitò una doppia gara, sempre per compensare cancellazioni di altri GP causa pandemia: oltre al GP del Portogallo il 18 aprile, si affiancò il GP dell’Algarve il 7 novembre.

Il migliore in Portogallo è… Valentino Rossi

Il primatista di vittorie nel GP del Portogallo è Valentino Rossi, con 5 successi all’Estoril dal 2001 al 2007, nessuno di essi dalla pole position. Lo segue a quota 3 Jorge Lorenzo e a 2 Eddie Lawson, che vinse i due GP portoghesi corsi in Spagna nel 1987 e 1988. Difficile ripetersi: il GP del Portogallo conta 10 vincitori in 17 edizioni. Gli unici a ripetersi sono i suddetti Rossi, Lorenzo e Lawson, mentre sono addirittura 24 i piloti saliti sul podio del GP del Portogallo. Oliveira (2020) e Quartararo (2021) sono gli unici vincitori del GP del Portogallo in top-class in attività - a loro si aggiunge Pecco Bagnaia, vincitore del GP dell’Algarve dell’anno scorso.

Il GP del Portogallo è stato vinto 9 volte dalla Yamaha, 7 volte dalla Honda e una volta (2020) dalla KTM. La Ducati non ha mai vinto il GP del Portogallo, ma su questo circuito ha registrato l’hat-trick di pole, vittoria e giro veloce con Bagnaia l’anno scorso nel GP dell’Algarve. La Yamaha è la primatista dei piazzamenti a podio nel GP del Portogallo a quota 22, seguita dalla Honda a 20. Il GP del Portogallo ha avuto ben 14 poleman diversi in 17 gare: l’unico a ripetersi è stato Jorge Lorenzo, con 4 pole di fila dal 2008 al 2011. Un dato simile vale per il circuito di Portimao, i cui tre poleman sono stati Miguel Oliveira nel 2020, Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (GP dell’Algarve) l’anno scorso.

Il GP del Portogallo del 1988 fu quello in cui il 3 volte campione del mondo Wayne Rainey ottenne il suo primo podio. Il GP del Portogallo del 2006 invece è memorabile, in positivo e negativo, per diversi aspetti. Fu l’unica vittoria di Toni Elias in top-class, vittoria ottenuta con soli due millesimi di vantaggio su Valentino Rossi. Quel secondo posto per due millesimi, a fine anno costò il mondiale a Valentino. Specularmente, rischiò di costare il mondiale anche al futuro vincitore, Nicky Hayden, che fu travolto e messo fuori gara dal compagno di squadra Dani Pedrosa. Due millesimi alla fine di una gara sono il distacco più esiguo mai registrato in top-class, al pari di Brno 1996 (Crivillé-Doohan). Il GP del Portogallo 2008 fu il teatro della prima vittoria di Jorge Lorenzo in top-class.

MotoGp del Portogallo: alcuni dati e curiosità da tenere sott’occhio

Sei gare consecutive senza vittorie di marche giapponesi: non succedeva da Assen 1973 – Clermont-Ferrand 1974 (una sequenza da 8 allora). Quattro vittorie di costruttori europei nelle prime 4 gare: non succedeva dal 1952: quell’anno vinsero solo costruttori europei (8 su 8). Dieci gare a podio consecutive per la Ducati: nella loro storia solo una sequenza migliore: 17 da Turchia 2007 a Qatar 2008.

Se vi stesse chiedendo quali sono i precedenti sotto la pioggia sul circuito, la risposta è semplice: non ha mai piovuto nelle gare corse su questo tracciato negli anni passati, mentre la pole position resta un requisito fondamentale per chi vuole portare a casa il successo finale. I precedenti infatti parlano chiaro: pole, vittoria, giro veloce e tutta la gara in testa per Oliveira nel 2020. Pole e vittoria per Quartararo l’anno scorso nel GP del Portogallo. Pole, vittoria, giro veloce e tutta la gara in testa per Bagnaia l’anno scorso nel GP dell’Algarve. Ossia quello che viene definito Grande Slam: Portimao è il circuito in cui si sono registrati gli ultimi due nella storia del motomondiale. Arriverà anche il terzo?

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le quote motogp* sul motomondiale

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse