L’ultima giornata ha decretato la retrocessione matematica di Crotone e Parma in Serie B che ora inghiottirà solamente un'ulteriore squadra. Benevento, Cagliari, Spezia e Torino sono le più coinvolte, ma anche la Fiorentina rischia e non poco. La zona opposta di classifica è, se possibile, ancor più combattuta, con Milan e Juve che saranno avversarie in questa 35a giornata, ma anche le due squadre impegnate nella lotta Champions con l’avversario più preoccupante. Infine l'Inter, ferma a guardare a godersi il suo 19esimo scudetto nel match casalingo contro la Samp.

Vediamo ora il programma completo, con tutti i pronostici legati alle scommesse Serie A*!

Pronostici Serie A: Spezia – Napoli

Lo Spezia di Italiano vuole salvarsi e dovrà provare a fare risultato con tutte per conquistarsi una nuova stagione in Serie A. 2 punti nelle ultime 3 partite non sono un bottino da buttare, specialmente se i due pareggi sono arrivati contro Inter e Verona. Il calendario da qui alla fine può essere favorevole, ma contro il Napoli si prospetta una partita tosta.

Il pareggio nel finale subito dai ragazzi di Gattuso ha lasciato l’amaro in bocca alla società azzurra che ora ha perso 2 punti sulle contendenti per la Champions. Dopo un primo tempo molto ben giocato e nel quale l’attacco ha creato veramente tanto, i partenopei non sono riusciti a marcare più di un gol, tenendo la partita sempre aperta. Con lo Spezia c’è un’occasione enorme per Insigne & Co per guadagnare punti nella stessa giornata in cui si affrontano fra loro Milan e Juventus.

Pronostici Serie A: Udinese  Bologna

Udinese che vorrà dimenticare l’impresa sfiorata domenica contro la Juve, quando a 10 minuti dalla fine stava centrando un risultato tanto storico quanto inaspettato: la vittoria con la Juventus. Alla fine, per mano di Ronaldo è arrivata la sconfitta, ma la consapevolezza maturata con quella prestazione può aiutare i ragazzi di Gotti nella sfida di sabato contro il Bologna, dove i friulani partiranno con i favori dei pronostici.

Palacio e Vignato hanno fatto esplodere una partita con continui colpi di scena nel pomeriggio di domenica contro la Viola, con una tripletta del primo e 3 assist del nuovo gioiello di Mihajlovic. La partita con l’Udinese sarà bella e ha tutte le carte in regola per essere divertente, dal momento che le due squadre sembrano scivolare naturalmente verso la salvezza senza particolari problemi.

Pronostici Serie A: Inter – Sampdoria

È festa scudetto per l’Inter che adesso affronterà questo finale di stagione con uno spirito ben diverso. L’obiettivo è stato raggiunto e probabilmente da ora ci sarà spazio anche per qualche giocatore meno impiegato fin qui. Per tutti questi motivi, ora le partite che riguardano i nerazzurri saranno molto più aperte di quanto non lo sarebbero state se il campionato fosse stato ancora da giocare.

Per questo la Sampdoria avrà più chances a San Siro sabato, per portare a casa un risultato prestigioso, magari come quello dell’andata - vittoria per 2-1 -, che arricchirebbe ancor di più una stagione ben giocata. Dopo gli acciacchi torneranno probabilmente dal primo minuto anche Quagliarella e Candreva, due pedine fondamentali nello scacchiere di Ranieri.

Pronostici Serie A: Fiorentina – Lazio

Fiorentina da batticuore all’ultima contro il Bologna, per tre volte passata in vantaggio e per altrettante volte ripresa da Palacio. Bonaventura al rientro dalla squalifica ha fatto notare subito quanto sia importante nella rosa, mentre ormai i gol di Vlahovic non fanno più notizia: 10 reti nelle ultime 8 partite stanno tenendo a galla la Fiorentina, ma ora, per conquistarsi la salvezza, servirà qualcosa in più da parte della squadra, soprattutto contro questa Lazio.

La Lazio sta confermando l’ottimo periodo di forma caratterizzato da 7 vittorie nelle ultime 8 partite, che l’ha rilanciata completamente nella corsa all’Europa. La vittoria col brivido finale col Genoa fa trasparire la necessità di non allentare mai la tensione, per non rischiare di avere brutte sorprese in un momento cruciale di stagione come questo. La squadra di Inzaghi è la favorita di giornata tra le due, ma occhio ai gol: addirittura 14 nelle ultime 4 per i biancocelesti, e la forza realizzativa dirompente di Vlahovic per la Viola.

Pronostici Serie A: Genoa – Sassuolo

Il Genoa ha tentato lo scherzetto alla Lazio nel finale di una partita che sembrava chiusa sul 4-1, e che è stata riaperta dai due bomber Scamacca e Shomurodov in 2 minuti. La squadra, con quella prestazione, ha fatto capire che c’è sempre e che non muore mai, anche quando la partita sembra chiusa in suo sfavore, anche contro ogni pronostico. Contro il Sassuolo sarà una partita aperta, e con ottime possibilità di vedere un buon numero di gol.

Il Sassuolo parte leggermente favorito in questo match, complice anche la posizione di classifica molto alta rispetto al Grifone. Senza Marlon in difesa e con Caputo ancora a serio rischio forfait mancheranno due titolari. Ma anche le alternative stanno facendo bene, e lo dimostra anche il pareggio all’ultima contro l’Atalanta.

Pronostici Serie A: Benevento - Cagliari

Il Benevento sta soffrendo da troppo tempo dopo un momento stagionale di risultati sorprendenti e entusiasmo alle stelle. Ora è in piena corsa salvezza e anzi è quella delle squadre interessate messa peggio sia come stato di forma sia come posizione in classifica. Il punto di svantaggio sulla salvezza è solo 1, ma adesso non si può più sbagliare. Col Cagliari è la partita più importante dell’anno: perdere significherebbe mettere un piede in B, vincere non abbandonare il treno. 

Discorso identico per il Cagliari, che però può aiutarsi con un’autostima accresciuta dagli ultimi risultati: 10 punti nelle ultime 4 giornate sono un’infinità, e sono prova del grande carattere che sta tirando fuori Leonardo Semplici dalla squadra nel momento più difficile degli ultimi anni. Le quote sono simili, con i sardi leggermente avanti. Ma ora per le due squadre l’atteggiamento nella prestazione in campo vale più di ogni pronostico.

Pronostici Serie A: Parma – Atalanta

Parma automaticamente retrocesso in Serie B dopo una stagione di stenti, che mai ci si sarebbe aspettati dopo un grande campionato come quello scorso. Le motivazioni dunque saranno vicine allo zero, e l’avversario è tra i più travolgenti e motivati del campionato. Insomma, una partita che i ducali forse avrebbero preferito non dover giocare.

L’Atalanta ha di fronte un avversario cuscinetto per questa giornata che è cruciale per la corsa Champions. Il passo falso di domenica a Reggio Emilia ha appaiato Atalanta, Juventus e Milan a 69 punti e adesso ogni punto vale oro.

Pronostici Serie A: Verona – Torino

È arrivato 1 punto all’ultima giornata contro lo Spezia dopo 4 sconfitte consecutive e molte prestazioni deludenti rispetto all’avvio di stagione. La situazione di classifica lascia tranquilli ma contro il Torino i ragazzi di Juric possono tentare di portare a casa qualche punto in più.

Il Torino non molla di un centimetro in questo finale di stagione. Ha vinto all’ultima contro il Parma ed ora deve proseguire nella sua corsa salvezza che si sta incanalando in un binario favorevole, anche e soprattutto dal punto di vista del morale. I granata partono favoriti grazie al momento di forma ben migliore rispetto a quello degli Scaligeri, ma ci si aspetta una partita combattuta.

Pronostici Serie A: Roma – Crotone

Ormai la Roma sembra voler portare a termine il prima possibile una stagione partita bene, continuata con grandi speranze (soprattutto in Europa), ma che sta finendo in modo disastroso. Il 6-2 con lo United all’andata che ha sancito un brutto addio all’Europa League (nonostante la vittoria al ritorno), i continui crolli in campionato, la raffica di infortuni e ora l’annuncio dell’addio di Fonseca e quello dell’arrivo di Mourinho. Quest’ultima può essere una piacevole notizia per i tifosi giallorossi, ma con ogni probabilità contribuisce ancor di più ad allentare la tensione all’interno della squadra e dello staff che, tra l’altro, ora ha anche pochi stimoli per concludere in crescendo la stagione, soprattutto quella di campionato.

Pochi stimoli, forse, incredibilmente, ancora meno, per la squadra di Cosmi, retrocessa matematicamente in Serie B sabato in seguito alla sconfitta con l’Inter. Queste giornate finali probabilmente saranno l’occasione per Cosmi di lanciare qualche nuovo giocatore con poche presenze fin qui, e, magari, per non sfigurare nelle ultime partite di campionato. Per il resto, questa partita ha ben poco da offrire: occhio dunque a qualsiasi evento imprevedibile.

Pronostici Serie A: Juventus – Milan

La partita successiva a quella della Roma delle 18 sarà quella con maggior carica emotiva, agonistica, e di importanza di tutta la 35a giornata.

La Juventus se l’è vista brutta contro l’Udinese all’ultima ma Ronaldo ha salvato Pirlo e la squadra da una situazione che sarebbe stata veramente scomoda in ottica qualificazione in Champions. Il rientro di Chiesa è una boccata d’ossigeno per Pirlo che potrà tornare a schierare l’esterno italiano che all’andata è stato devastante su quella fascia, e che ha, praticamente da solo, servito ai rossoneri l’allora prima sconfitta nel loro campionato. Le quote dicono Juve, ma è una delle partite più decisive nella stagione di entrambe. 

Il Milan ha ripreso quota e aria grazie alla buona prestazione, e alla vittoria, di sabato contro il Benevento, dopo le due brutte sconfitte con Sassuolo e Lazio. Col rientro di tutti gli infortunati, i rossoneri hanno fatto vedere che il livello qualitativo di gioco della squadra è ben superiore rispetto a quello visto nelle ultime giornate, e Pioli potrà finalmente tornare a schierare la formazione, sulla carta, titolare per una delle rarissime volte in campionato. Sarà una partita giocata con molta attenzione da parte delle due squadre, e aperta a qualsiasi risultato. Di certo la più bella di giornata e, forse, di tutta la stagione di A per entrambe, soprattutto per l’importanza che riveste per le due squadre.

Clicca qui per maggiori informazioni su tutte le scommesse calcio* sulla Serie A.

*Si prega di essere consapevoli del fatto che questo link vi rimanderà al sito scommesse